Il Codacons esprime sdegno e profonda indignazione per quanto emerso nella casa di riposo “Villa Serena”, situata nel Comune di Caltanissetta, dove, secondo le indagini, anziani fragili sarebbero stati oggetto di maltrattamenti, umiliazioni e gravi abusi da parte del personale.
Si tratta di fatti intollerabili che violano i più basilari principi di umanità e giustizia, e che impongono una risposta immediata da parte delle autorità competenti. Alla luce delle prime ricostruzioni, non si esclude che i comportamenti contestati possano configurare non solo maltrattamenti, ma anche ipotesi più gravi come lesioni personali o violenza privata.
Il Codacons annuncia che si costituirà parte offesa nel procedimento penale, per tutelare l’interesse pubblico e il diritto alla dignità delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie.
A tal fine, è stato conferito incarico all’Avv. Carmelo Sardella, Dirigente Ufficio Legale Regionale Codacons, affinché intraprenda ogni iniziativa necessaria in sede giudiziaria per la difesa dei diritti lesi.
Contestualmente, l’associazione rende disponibile la propria assistenza legale a favore dei familiari delle vittime e degli stessi anziani coinvolti, sia nella fase penale che per eventuali azioni risarcitorie in sede civile.
Per ricevere assistenza o segnalare situazioni analoghe, è possibile contattare il Codacons via email all’indirizzo sportellocodacons@gmail.com o tramite WhatsApp al numero 3715201706.