“L’ignoranza dei cittadini conviene alla Classe politica”: il nuovo libro di Carlo Alberto Tregua

“L’ignoranza dei cittadini conviene alla Classe politica”: questo è il titolo del nuovo libro di Carlo Alberto Tregua, il trentanovesimo della collana che raccoglie gli editoriali pubblicati dal direttore del Quotidiano di Sicilia nel corso dei quarantadue anni di vita dell’unico quotidiano economico regionale esistente in Italia.

Ad essere messo in evidenza in quest’ultimo ultimo volume è una – triste tanto quanto nota – constatazione, ovvero il fatto che la classe politica ha interesse a mantenere il Sud povero perché, in tal modo, i cittadini tendono sempre la mano, con atteggiamento da mendicanti. La stessa Classe politica ha altresì l’interesse a mantenere i cittadini ignoranti perché un Popolo che ignora, che non conosce, è più facile da governare rispetto a un Popolo che pensa con la propria testa e non con quella degli altri.

Questi e tanti altri sono gli spunti cu cui l’autore vuole far riflettere, interrogandosi sul futuro. Non da rassegnato, ma con il suo solito spirito propositivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.