“La Verità” torna su TFN Canale 84: focus sulla crisi vocazionale nel Nisseno e sul nuovo Papa Leone XIV

Domani alle ore 21 su TFN Canale 84 torna l’appuntamento con La Verità, il rotocalco giornalistico che ogni settimana accende i riflettori su temi di attualità, cultura e spettacolo. La nuova puntata si concentrerà su un doppio argomento di forte impatto: la crisi delle vocazioni religiose nella provincia di Caltanissetta e l’elezione del nuovo Pontefice, Papa Leone XIV.
Nel Nisseno, da anni ormai, si registra un netto calo di vocazioni alla vita consacrata. Un fenomeno che interpella profondamente la comunità ecclesiale e apre interrogativi sul futuro delle parrocchie, dei conventi e della vita spirituale sul territorio. Cosa sta accadendo? Perché i giovani faticano a rispondere alla chiamata?
Ma la puntata offrirà anche un’analisi sull’elezione del nuovo Papa: Leone XIV, al secolo Cardinale Robert Prevost, primo pontefice statunitense della storia della Chiesa. Un evento epocale che ha suscitato numerose reazioni, anche all’interno della Chiesa Nissena, dove si respira un clima di attesa e di speranza.
In tanti ricordano ancora con emozione la storica visita di Papa Giovanni Paolo II a Caltanissetta, nel maggio del 1993. Oggi, tra i fedeli locali, cresce il desiderio di poter accogliere anche Papa Leone XIV, in una visita che potrebbe rinsaldare il legame tra la Chiesa universale e le comunità di provincia.
In studio, per approfondire questi temi, saranno presenti:
•Monsignor Onofrio Castelli, vicario generale della Curia Nissena,
•Fiorella Falci, giornalista e storica esperta di cristianità nel territorio.
La Verità vi aspetta giovedì alle 21 su TFN Canale 84, e in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook.
Un’occasione per riflettere insieme su temi che toccano il cuore della vita religiosa e spirituale della nostra comunità.