“Itinerari di Legalità”, un progetto promosso dall’UEPE di Caltanissetta ed Enna

Con 5 eventi da Giugno a Novembre organizzati dall’associazione Inner Sicily

L’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Caltanissetta-Enna,  in collaborazione con l’associazione culturale di promozione turistica INNER SICILY, nel periodo giugno/novembre propone un ricco programma di eventi facente capo al Progetto “Itinerari di legalità”.

Il Progetto è rivolto a chi sconta una pena all’esterno del carcere ma anche ai detenuti e, più in generale, all’intera comunità e si snoda attraverso percorsi formativi aventi a tema la legalità, la cura, l’ambiente, l’incontro con il paesaggio, l’arte e la bellezza. Si tratta di percorsi e intrecci di storie utili a ricreare legami e a favorire la partecipazione e l’inclusione  nella vita comunitaria.

Le visite guidate e le escursioni nei territori dell’ennese e del nisseno possono rappresentare, infatti, un potente catalizzatore di sviluppo sociale rigenerante anche per l’acquisizione di competenze spendibili nel settore turistico e ambientale.

Il programma prevede:

28 giugno PRESENTAZIONE LIBRO: E SE FOSSE VERO: LA VITA COME MI È CAPITATA DI LUCIANO RICIFARI – CALTANISSETTA

13 luglio PRESENTAZIONE LIBRO: PAOLO SONO DI ALEX CORLAZZOLI – CALTANISSETTA

6 agosto CONCERTO: FRIDA MAGONI BOLLANI – CALTANISSETTA

24 settembre ESCURSIONE: VIA DEI MINATORI – SOMMATINO – CL

9 ottobre ESCURSIONE: MONTE ALTESINA E L’ORIGINE DEI TRE VALLI DI SICILIA – NICOSIA – EN

13 novembre VISITA GUIDATA: ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO DI CALTANISSETTA

 

 

Le date e i luoghi dove si svolgeranno gli eventi e le escursioni verranno comunicati e confermati in prossimità del loro svolgimento.