“INFORMA MENTIS – Lo spazio del giornalismo e il valore della notizia oggi” iniziativa dei Gd della provincia di Caltanissetta

Proseguono gli incontri online organizzati dai Giovani Democratici della provincia di Caltanissetta.

Giovedì 28 maggio alle ore 19, attraverso l’applicativo Zoom, sarà possibile, anche da lontano, seguire l’iniziativa “INFORMA MENTIS – Lo spazio del giornalismo e il valore della notizia oggi”.

Si tratta di una discussione sul mondo del giornalismo, che vive oggi un periodo difficile sia per la diffusione dei social, che ha portato con sé un numero consistente di siti di finta informazione, sia per l’incapacità di raggiungere la popolazione al di fuori dei canali standard, come il cartaceo o la tv. La questione dell’informazione deve rimanere un tema centrale perché dalla sua qualità deriva il livello di libertà di un Paese.

Al dibattito parteciperà Rosario Sardella, giornalista, autore e videoreporter, il quale ha collaborato con diverse testate giornalistiche di rilievo nazionale come Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e L’Espresso. Originario della provincia di Caltanissetta ha dedicato alla nostra terra un importante lavoro d’inchiesta sulle miniere abbandonate.

Ad intervenire anche Giuseppe Francaviglia, direttore responsabile di The Vision, testata online che ha avuto un grande successo negli ultimi anni, la quale ha come obiettivo, così come descritto nel proprio manifesto, quello di aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi di una capacità di analisi critica finalizzata a una maggiore consapevolezza e autocoscienza che consenta loro di evolvere e di difendersi dalle numerose insidie intrinseche al modello economico e socio-culturale contemporaneo.

Infine parteciperanno alla discussione Daniele Farruggia, founder e caporedattore di Laika, uno spazio indipendente che sta affrontando la sfida dei nuovi social network con metodi di comunicazione innovativi, e Giulio Scarantino, direttore responsabile di LAO (L’Antenna Online), blog collettivo di promozione sociale e culturale che è sempre più attivo nel racconto di quanto accade nel territorio nisseno offrendo spunti di riflessione nuovi e interessanti.

Modererà l’incontro Carla Giammusso, ragazza dei Giovani Democratici di San Cataldo, che guida il progetto “LocomotivaGD”, un blog della giovanile che intende dare un contributo al panorama informativo nella provincia di Caltanissetta.

Crediamo che possa instaurarsi un dibattito costruttivo sulla condizione del giornalismo a livello nazionale e locale, provando a dare risposte a tutte quelle persone che ricercano le diverse fonti di informazione per una crescita personale e culturale. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a partecipare.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: