“Incontriamoci a Caltanissetta“ – incontro presso lo studio artistico dello scultore Carlo Sillitti

Primo appuntamento primaverile dell’atteso incontro del gruppo di lettura “Incontriamoci a Caltanissetta“, presso lo studio artistico dello scultore Carlo Sillitti, ai piedi della scalinata Lopiano.

A condurlo, come al solito, lo scrittore Gianfranco Cammarata e la professoressa Grazia Visconti.

Gli appuntamenti artistici di domani prevedono un evento di assoluta originalità: il trio di musiciste Ensemble Reverie, l’ensemble del sogno, composto da Giusy Tumminaro (al flauto), Laura Verde (al violoncello), e Brenda Piscopo (all’arpa). Le tre musiciste, note insegnanti di musica nei nostri istituti scolastici, già a qualche anno si esibiscono in formazioni talvolta più ampie ( con l’aggiunta del violino o del soprano), sempre rigorosamente donne.

Già dalla strumentistica si evince la scelta di proporre una musica fuori dai binari del solito:

nel loro repertorio, infatti, sono previsti brani di musica, celtica e colonne sonore riviste e ri-arrangiate dalle stesse musiciste  in chiave “fantastica”.

Domani ci proporranno una fantastica ballata irlandese, due pezzi dell’arpista siciliano Fabio Rizza, un pezzo del pluristrumentista minimalista francese Yann Tiersennn ( colonna sonora del film “ Il favoloso mondo di Amélie “), un pezzo di Ludovico Einaudi e uno dell’arpista e cantante californiana Deborah Henson-Conant

La presenza artistica visiva sarà assicurata dalla pittrice gelese Floriana Raspanti, i cui disegni a matita e le cui pitture catturano oramai da anni l’attenzione dei numerosi visitatori delle sue mostre, in tutto l’ambito regionale siciliano e in particolare all’interno del caffè letterario V. Brancati di Scicli.

Come al solito la serata vivrà delle letture di poesie e brani dei tantissimi intervenuti, oltre che della recensione de “ Il signore delle mosche “ , di William Golding.

Come tutti i precedenti anche questo incontro avrà un dedica e quello di domani sarà dedicato “ alle api “.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.