Inclusion Games 2025: successi e inclusione per gli Amici del Cavallo di San Cataldo

Vittorie soddisfazione per gli atleti special dell’ASD Amici del Cavallo 2 che hanno conquistato il Campionato Nazionale Inclusion Games di SEF Italia.
Sabato 29 giugno e domenica 30 il centro di incremento ippico di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) è stato teatro di un evento molto speciale: il Campionato Nazionale Inclusion Games di SEF Italia. Tra i protagonisti gli atleti special dell’ASD Amici del Cavallo 2 di San Cataldo si sono distinti e hanno raggiunto ottimi risultati.
Gli atleti Alba Maria Amico, Francesco Botta, Luca Strazzeri, Rachele Mosca e Simone Sardo sono stati seguiti dall’istruttrice EDA di II livello Laura Battello, in collaborazione con Sebastiano Scollo, operatore tecnico di equitazione integrata. Già nel 2023 alcuni di questi atleti, Alba Simone e Luca sono stati medaglie d’oro nel mondo delle discipline equestri: nel 2023 hanno conquistato numerosi primi posti in discipline come gimkana, dressage e il premio “Ti presento”, riservato alla migliore ASD che ha dimostrato abilità nel grooming, sellaggio e presentazione del cavallo. Questi successi li hanno portati a vincere il titolo di Campioni SEF 2023 allo stadio Maradona di Napoli.
Per questa edizione, la preparazione è iniziata a marzo 2025, con un impegno costante e il supporto fondamentale dei genitori, sempre presenti e attivi in ogni lezione e evento. La passione e la dedizione di questi ragazzi sono davvero ispiranti!
L’evento promosso da SEF Italia ha ospitato un grande numero di atleti provenienti da tutta Italia e ha permesso loro di partecipare alle gare insieme ai loro amici cavalli, in termini di competizione ma soprattutto di partecipazione e inclusione
Ecco i nomi degli atleti dell’ASD Amici del Cavallo 2 e i relativi successi ottenuti
Gimkana accompagnati: terzo posto per Luca Strazzeri, secondo posta per Francesco Botta
al passo: Francesco Botta e Luca Strazzeri, che eseguiranno una gimkana al passo accompagnati dai tecnici;
Gimkana indipendente: quinto posto per Alba Amico e secondo posto per Rachele Mosca
Dressage Categoria E200: Simone Sardo arriva al primo posto.
Carosello accompagnato: sulle note di “La vita è un dono” di Renato Zero, Francesco e Luca guadagnano la sesta posizione
Carosello non accompagnati: Alba, Rachele e Simone si sono esibiti sulla musica di “Experience” di Ludovico Einaudi, arrivando sul podio al terzo posto.
Grandi complimenti vanno a questi ragazzi anche e soprattutto perché in gara hanno montato cavalli che non conoscevano, che sono stati a messi a disposizione da SEF Italia, sezione Campania. Le difficoltà nel conoscere un cavallo nuovo possono essere tantissime, eppure questi atleti special hanno dimostrato coraggio e temperamento, soprattutto davanti a persone nuove, in un contesto a loro poco conosciuto.
Questo evento nazionale che permette a tutti di poter partecipare, giocando, è l’esempio di compartecipazione, di gruppo, di inclusione; è l’emblema del fatto che tutti possono fare sport, che lo sport è accessibile per tutti e ogni persona indipendentemente da alcune difficoltà può costruire con il cavallo un binomio perfetto.
Il presidente dell’ASD Amici del Cavallo 2, Aldo Tirrito, si ritiene soddisfatto e orgoglioso dei risultati dei ragazzi special; da esperto in materia equestre sa quanto sia impegnativa l’attività a cavallo e l’aver raggiunto questi premi ambiti è significato del fatto che, da una parte tutti loro hanno messo una grande grinta nell’affrontare le difficoltà, e dall’altra significa che è stato fatto un ottimo lavoro di preparazione.
Essere insigniti di un titolo su scala nazionale è il non plus ultra per questo evento e per questo sport equestre. Questi giovani atleti, che sanno abbattere ogni barriera e ci insegnano il vero valore della vita. Sono i primi da cui si impara che in fondo siamo tutti uguali e dobbiamo essere uguali, insieme senza distinzione alcuna.