Il King CL ospita gli studenti della Comunità europea per il progetto “Erasmus”

CALTANISSETTA – L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside Rosa Cartella, durante la settimana che va dal 11 al 15 novembre 2019, ospita gli studenti provenienti da vari stati europei, che hanno aderito al progetto Erasmus “Innovative Schools Together” (EC Project Number: 2018-1-CY01-KA229-046899_1), aprendo le porte della scuola all’Europa con un partenariato strategico e uno scambio di buone pratiche tra scuole di Cipro, Croazia, Germania, Italia e Portogallo.

Un progetto di mobilità degli studenti per il biennio 2018- 2020 centrato sull’innovazione, nell’intento condiviso di “fare scuola “in modo diverso”, utilizzando le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella prassi educativo-didattica quotidiana.

Il progetto si propone, altresì, di offrire agli alunni un ventaglio ampio di opportunità di crescita e di sviluppo delle competenze chiave europee di Comunicazione nella lingua madre, nelle lingue straniere, competenza matematica, tecnologica, digitale, sociale e interculturale. La preside durante l’accoglienza di lunedì 11 ha salutato in lingua inglese gli studenti ed ha affermato: “Le attività del progetto Erasmus costituiscono per gli studenti una realtà ricca e coinvolgente, dal punto di vista umano e didattico, regalando a ciascuno di loro momenti speciali di incontro e confronto, conoscenza e condivisione,  in uno scambio reciproco di  idee, competenze ed esperienze” .

Nel corso della settimana sono stati programmati eventi, attività, visite guidate e viaggi d’istruzione (in città, a Palermo, alla Valle dei templi di Agrigento), all’interno e all’esterno della scuola, in orario curriculare ed extracurriculare, con spostamenti previsti a piedi. In particolare, mercoledì 13 novembre 2019, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, presso il laboratorio multimediale della sede centrale, i ragazzi saranno coinvolti in attività di robotica.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: