Il Cefpas in prima linea nell’ambito della progettazione sostenibile

Oggi il Cefpas terrà una lectio agli studenti del corso di Laurea in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA. Il Centro ha accolto l’invito del Prof. Arch. Fabrizio Avella dell’Università degli Studi di Palermo per raccontare l’esperienza e la produzione progettuale quale best-practice in atto.

Il CEFPAS continua a scommettere nell’innovazione e a investire sul futuro. Si è avviata già dallo scorso settembre la fase del cambiamento strutturale di tutti i 16 edifici del Centro. Un piano che renderà il CEFPAS la prima pubblica amministrazione in nell’area Mediterranea autosufficiente dal punto di vista energetico.

Si colloca in questo scenario la nuova Struttura di Progettazione e Direzione Lavori composta da 13 nuove leve nell’ambito dell’Ingegneria e dell’Architettura, chiamate ad affrontare una sfida importante, ovvero l’esigenza di coniugare l’avanzamento tecnologico con la sostenibilità riqualificando in NZEB (Nearly Zero Energy Building) tutto il suo parco edifici. Per questo il Centro si è attrezzato di competenze e strumenti hardware e software e di nuove metodologie di progettazione come il BIM (building Information modeling). ll BIM non è altro che un modello di informazioni di un edificio, ovvero la riproduzione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura. Si tratta di un modello che consente di effettuare operazioni di programmazione, progettazione, realizzazione e manutenzione registrando tutte le informazioni relative ad ogni fase. Il modello virtuale degli edifici offerto dalla metodologia BIM si fonde alla perfezione con il concetto di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, prestandosi a essere compatibile ad entrambi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.