Giovanissimo atleta nisseno si aggiudica l’oro alle Nazionali di Pattinaggio Freestyle

Si è concluso il Trofeo Nazionale Bruno Tiezzi 2019, svoltosi il 27 – 28 e 29 Luglio e ospitato quest’anno a Lamezia Terme sotto l’egida della Fisr, la Federazione italiana degli sport rotellistici.
Il Tiezzi è la competizione nazionale ufficiale dedicata agli sport rotellistici, e in particolare al pattinaggio freestyle, per le categorie Esordienti (10/11 anni) e Giovanissimi (8/9 anni), sia maschile che femminile.
Il trofeo ogni anno si svolge in una località italiana diversa: questa edizione è stata ospitata dalla Calabria, grazie alla società organizzatrice ASD Lamezia Terme.
Ben 101 i piccoli atleti che hanno avuto l’accesso alle ambite gare, per 23 società provenienti da altrettante località di tutta Italia: Riccione, Torino, Busto Arsizio (VA), Roma, Manduria (TA), Acireale (CT), Vanzago (MI), Lamezia Terme, Macherio (MB), Ciriè (TO), Vada (LI), Vigevano (PV), Lucca, Valsusa, Altopascio (LU), Aci Catena (CT), Roma Pincio, Conero (AN), San Marino, Sezzadio (AL) e Caltanissetta.
Tra le varie squadre presenti, quest’anno ha infatti esordito alle competizioni Nazionali la società nissena ASDPS ECLETTICA, rappresentata dai due piccoli atleti della sua Roller School: Alberto Saporito (2010) e Alessandro Saporito (2008).
Le competizioni hanno riguardato diverse discipline del pattinaggio freestyle: Roller cross, Speed slalom, Classic slalom singolo e di coppia, e Slide.
I due atleti hanno coronato con una memorabile tripletta il cammino cominciato quest’anno.
Dopo aver vinto i titoli ai Campionati Regionali Siciliani di Aprile e ai Campionati Interprovinciali di Maggio, concludono questo intenso esordio con la vittoria del trofeo Nazionale categoria Giovanissimi Maschile nella disciplina più ambita e completa di tutte: il Roller Cross, un vero e proprio circuito a ostacoli di velocità, con Alberto Saporito Campione d’Italia 2019.
Per la prima volta nella sua storia il Trofeo Nazionale viene conquistato da una società Siciliana, regione nella quale queste discipline hanno avuto solo in questi ultimissimi anni un apprezzabile incremento.
Incremento reso possibile grazie alla neo società nissena che mira a diffondere questi sport nel cuore della Sicilia, sotto la guida dell’istruttore di federazione Alessandro Ciulla.
Anche per questo è nata la Roller School Eclettica, dove bambini, ragazzi e adulti possono frequentare corsi per approfondire le discipline del pattinaggio freestyle, usufruendo di un impianto sportivo unico nel suo genere e dotato di attrezzature all’avanguardia.
Il duro lavoro dei ragazzi è stato ripagato: la Roller School di Eclettica, oltre al titolo Italiano 2019 di Roller Cross Giovanissimi Maschile, grazie ai buoni risultati conseguiti dai suoi atleti anche nello speed slalom, si piazza anche al Trofeo Bruno Tiezzi come decima società italiana in assoluto nella classifica Squadre.
La società di Caltanissetta entra così nella top ten delle società Italiane Freestyle bambini, davanti a moltissime società storiche che operano da diversi anni nel settore.
Un motivo di orgoglio sportivo per tutta la cittadinanza.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: