Giovane Orchestra Sicula, omaggio musicale alla Città di San Cataldo

Ancora protagonista l’Orchestra diretta dal maestro Sancataldese Raimondo Capizzi la quale omaggerà la Città di San Cataldo con un’esibizione di Marce Sinfoniche domenica 3 ottobre.

Così il maestro: “stiamo perdendo di vista le nostre tradizioni, ritengo che le processioni religiose siano di fondamentale importanza per la conservazione della nostra storia e delle nostre tradizioni e anche della nostra vicinanza alla Chiesa, penso a tutti questi giovani che grazie alle bande musicali seguivano le processioni e che grazie ad esse si avvicinavano alla chiesa magari allontanandosi dalle effimere tentazioni che la società ci presenta, oggi più che mai. Anche quest’anno le processioni saltano, decisione opinabile ma da rispettare. Non possono però fermarsi le tradizioni tutte, quella della banda musicale è identitaria, simbolo di comunione, società, divertimento e cultura. Per questo ho voluto ideare un omaggio alla Città con la Symphonic Band dell’orchestra per dare un esempio alla attuali bande musicali territoriali affinché riparta la loro attività musicale, culturale e tradizionale. Volere è potere. Dobbiamo crederci e mantenere salde le nostre tradizioni!”
Appuntamento dunque domenica 3 ottobre a San Cataldo con i Fiati dell’orchestra. Ore 19.00 davanti il palazzo comunale per poi spostarsi in piazza degli eroi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.