La Dott.ssa Carmela Ricotta ha ufficialmente assunto l’incarico di Direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Nefrologia presso il Presidio Ospedaliero “V. Emanuele” di Gela. La nomina, formalizzata con l’atto deliberativo n. 804 del 21 maggio scorso, conclude la procedura selettiva indetta dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta.
Con una carriera di comprovata esperienza nel settore nefrologico, la Dott.ssa Ricotta ha già diretto il reparto di Nefrologia del P.O. “S. Elia” di Caltanissetta e il Centro di Dialisi di Mussomeli. La sua competenza clinica è affiancata da un significativo impegno associativo: è stata presidente della Fidapa di Serradifalco ed è attualmente alla guida della sezione nissena dell’Associazione Italiana Donne Medico.
La nomina della Dott.ssa Ricotta rappresenta un tassello importante nel piano di potenziamento dell’offerta sanitaria nell’area gelese. L’U.O.C. di Nefrologia del “V. Emanuele” svolge infatti un ruolo cruciale nella diagnosi e nella gestione delle malattie renali croniche, patologie in crescita che richiedono un approccio specialistico e continuativo.
La Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta ha espresso i migliori auguri di buon lavoro alla nuova direttrice, auspicando che la sua leadership possa favorire una fase di sviluppo e miglioramento per il reparto e per l’intero nosocomio gelese.