Venerdì 11 ottobre, Caltanissetta sarà nuovamente protagonista di un’importante mobilitazione in difesa dell’ambiente con il ritorno del Friday for Future.
Il corteo prenderà il via alle 9:30 da piazza Falcone e Borsellino e si snoderà per le vie della città, concludendosi con una serie di interventi e discussioni pubbliche che si protrarranno fino alle 13:00 in Piazza Garibaldi.
Questo evento assume un significato ancora più profondo per i cittadini siciliani e, in particolare, per i nisseni, che stanno vivendo sulla propria pelle gli effetti di una crisi idrica senza precedenti. La scarsità d’acqua è solo uno dei tanti segnali evidenti del cambiamento climatico in atto.
La manifestazione vuole essere un richiamo alla necessità di un cambio di rotta: l’unico strumento che i cittadini hanno a disposizione per far sentire la nostra voce è scendere in piazza e dimostrare il proprio dissenso. Nonostante la situazione attuale possa sembrare allarmante, il messaggio è chiaro: non è troppo tardi per invertire la rotta. Il cambiamento è ancora possibile, ma richiede la partecipazione attiva di tutti.
Per questo motivo, l’appello rivolto alla cittadinanza è quello di unirsi alla mobilitazione e di far sentire forte e chiaro il desiderio di cambiamento, esprimendo il proprio dissenso nei confronti di decenni di politiche anti-ambientalistiche e di indifferenza da parte delle istituzioni.
La battaglia per un futuro più sostenibile passa anche da qui, e la voce di Caltanissetta può fare la differenza.
Questo è quanto annuncia Friday For Future – provincia di Caltanissetta.