Torna a Caltanissetta, anche per il 2025, la Festa della Musica, il tradizionale festival che, in tutto il mondo, porta nelle piazze artisti e musica di ogni genere. Una festa volutamente organizzata il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate.
La Festa della Musica ha un carattere spontaneo ma l’ampiezza della partecipazione e la diversità delle esibizioni necessitano di un coordinamento logistico.
Gli artisti interessati a partecipar, pertanto, dovranno inviare la propria candidatura al sito https://www.festadellamusicaitalia.it/iscrizioni/artisti/ entro e non oltre l’8 giugno 2025.
Il Comune di Caltanissetta raccoglierà tutte le richieste e, compatibilmente alla disponibilità logistica e oraria, stilerà una scaletta.
Porte aperte non soltanto a musicisti e cantanti ma, nel pieno spirito della festa della musica, potranno presentare la richiesta per la partecipazione anche artisti di strada (busker) proponendo spettacoli di giocoleria, clown, mimo, arte circense, cantastorie, mangiafuoco, trampolieri e tanto altro ancora.
L’intento è quello di coinvolgere più artisti possibili per offrire una giornata che porterà armonia, ritmo e sonorità coinvolgenti.
Saranno a carico dell’amministrazione comunale la disponibilità degli spazi, il supporto logistico e i costi dei diritti d’autore.
In linea con la produzione internazionale del festival il tema scelto è quello de “I Mestieri della Musica” (https://www.mestieridellamusica.it/), ambito che accende i riflettori su tutto l’entertainment artistico e la macchina organizzativa.
Per poter partecipare al Festival non è necessario essere residenti o domiciliati a Caltanissetta. La richiesta di iscrizione esprime solamente la disponibilità a suonare da parte dell’artista nella città scelta. Sarà poi l’ente organizzatore, disponibile ad accettare artisti iscritti tramite sito, a contattare l’artista per accordarsi sul dettaglio dell’esibizione.
https://www.festadellamusicaitalia.it/iscrizioni/artisti























