Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro in visita al Prefetto

CALTANISSETTA – Lunedì 20 Gennaio S.E. il Prefetto di Caltanissetta dott.ssa Cosima Di Stani  ha ricevuto con cordialità e stima il nuovo Consiglio Direttivo della Federazione Provinciale di Caltanissetta dell’Istituto del Nastro Azzurro che si è insediato dopo le elezioni indette dal Commissario Straordinario Brigadiere Capo (r) dei Carabinieri Calogero Modica medaglia d’argento al Valor Miltare.

Il Direttivo è composto dal Presidente Tenente (r) di Artiglieria Giuseppe Morselli, la Vice Presidente Maria Grazia Giammorcaro, il Segretario Salvatore Picone, i  Consiglieri Lucia Daino e Marco Antonio Maniscalco.

Nella splendida cornice degli Uffici della Prefettura di Caltanissetta è stata ricordata la storica nascita dell’Istituto del Nastro Azzurro, posto sotto l’egida del Ministero della Difesa, costituito in Roma il 24 febbraio 1923 ed eretto ad Ente Morale con Regio Decreto de1 1928 , con la finalità di mantenere sempre vivo il ricordo degli eroismi compiuti e nobilitare il segno azzurro del valore militare.
S.E. il Prefetto ha ricordato le gesta del nonno, che ha combattuto nei due conflitti mondiali,  ha affermato che il valore eroico e le virtù militari italiane dei nostri padri e avi vanno esaltate con orgoglio e sottolineato  il valore storico della presenza del Labaro e della Delegazione di Rappresentanza  dell’Istituto del Nastro Azzurro nelle varie cerimonie commemorative civili e militari , in quanto il Nastro Azzurro è tra le più importanti e prestigiose Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il Presidente Morselli ha ribadito il costante impegno del Nastro Azzurro per onorare i Caduti e Decorati , per trasmettere i propri valori  alle nuove generazioni e  costituire nuove sezioni in Provincia. .

La visita si è conclusa con l’omaggio a S.E. il Prefetto del Labaretto della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro, del periodico Nazionale del Nastro Azzurro, del volumetto Il museo storico del Nastro Azzurro, e del Labaretto della Sezione del Nastro Azzurro di Caltanissetta da parte della Presidente della Sezione nissena.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: