Fatti e ricorrenze del 23 maggio

Ecco alcuni fatti e ricorrenze importanti del 23 maggio:

  1. Nel 1430, Giovanna d’Arco fu catturata dagli inglesi durante il suo tentativo di liberare la città di Compiègne, in Francia. Questo evento segnò una svolta nella guerra dei cent’anni.
  2. Nel 1934, i criminali Bonnie Parker e Clyde Barrow furono uccisi in un’imboscata da parte della polizia in Louisiana, negli Stati Uniti. La loro storia criminale divenne leggendaria e ispirò film e canzoni.
  3. Nel 1951, il parlamento tedesco approvò la legge che permise alla Repubblica Federale di Germania (Germania Ovest) di creare un proprio esercito, noto come la Bundeswehr. Questo evento segnò una tappa importante nella ricostruzione della Germania dopo la seconda guerra mondiale.
  4. Nel 2015, la Repubblica d’Irlanda diventò il primo paese al mondo a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso attraverso un referendum popolare. Questo segnò un importante passo avanti per i diritti LGBTQ+.
  5. Nella liturgia cattolica, il 23 maggio si celebra la festa di San Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, un ordine religioso dedicato all’istruzione. San Giovanni Battista de La Salle è considerato il patrono degli insegnanti.

Spero che queste informazioni siano interessanti per te!