Fatti e ricorrenze del 21 maggio

Ecco alcuni fatti e ricorrenze importanti che si sono verificati il 21 maggio:

  1. Nel 1927, Charles Lindbergh completò il primo volo solitario senza scalo dall’America continentale all’Europa. Lindbergh decollò da New York City a bordo del suo aereo, chiamato “Spirit of St. Louis”, e atterrò a Parigi dopo un viaggio di 33 ore e 30 minuti.

  2. Nel 1951, fu fondato il Sindacato Calcio Italia, l’organo di governo del calcio italiano. È responsabile dell’organizzazione e della gestione dei campionati di calcio in Italia, inclusa la Serie A.

  3. Nel 1991, l’etiope Mengistu Haile Mariam, l’ex presidente dell’Etiopia, fuggì in Zimbabwe in seguito alla caduta del suo regime. Mengistu era stato al potere dal 1974 e il suo regime fu associato a gravi violazioni dei diritti umani e alla carestia che colpì l’Etiopia negli anni ’80.

  4. Il 21 maggio è anche il Giorno Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo. Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite per promuovere il dialogo interculturale, la diversità e l’inclusione come strumenti per il progresso sociale e lo sviluppo sostenibile.

  5. In ambito sportivo, il 21 maggio del 2005 è particolarmente ricordato per la finale della UEFA Champions League tra Liverpool e Milan. La partita, giocata allo stadio Atatürk di Istanbul, in Turchia, vide il Liverpool rimontare da uno svantaggio di 0-3 nel primo tempo per poi vincere ai rigori per 3-2. Questa partita è stata definita la “Finale dei miracoli” e rimane una delle più spettacolari finali di Champions League nella storia del calcio.