Fatti e ricorrenze del 19 maggio

Ecco alcuni fatti e ricorrenze significative del 19 maggio:

Eventi storici:

  1. Nel 1536, Anna Bolena, la seconda moglie di re Enrico VIII d’Inghilterra, venne decapitata nella Torre di Londra per tradimento.
  2. Nel 1780, un’enorme incendio scoppiò nella città di Chester, in Inghilterra, distruggendo gran parte del centro storico.

  3. Nel 1845, i primi esploratori polari, Sir John Franklin e sua moglie Lady Jane Franklin, salparono da Londra alla ricerca del Passaggio a Nord-Ovest. Purtroppo, la loro spedizione finì in tragedia.

  4. Nel 1962, Marilyn Monroe cantò “Happy Birthday, Mr. President” durante una festa organizzata per il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy al Madison Square Garden di New York.

  5. Nel 2012, l’aereo spaziale SpaceX Dragon diventò il primo veicolo commerciale a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), aprendo la strada per il trasporto privato nello spazio.

Nati:

  1. Nel 1925, Malcolm X, leader dei diritti civili americani, è nato a Omaha, Nebraska.
  • Nel 1944, l’attore britannico Peter Mayhew, famoso per il suo ruolo di Chewbacca nella saga di Star Wars, è nato a Londra.

  • Nel 1945, l’attrice italiana Pola Rapaport è nata a Roma.

  • Nel 1966, l’attrice francese Helena Noguerra è nata a Bruxelles, in Belgio.

  • Nel 1987, il giocatore di calcio belga Vincent Kompany, noto per il suo lungo periodo con il Manchester City, è nato a Uccle, in Belgio.

  • Morti:

    1. Nel 1895, José Martí, eroe nazionale di Cuba e figura importante della lotta per l’indipendenza cubana, morì in battaglia durante la Guerra d’Indipendenza cubana.

    2. Nel 1994, Jacqueline Kennedy Onassis, ex first lady degli Stati Uniti e icona di stile, morì a New York a causa di un tumore ai polmoni.

    3. Nel 2008, Sydney Pollack, regista e produttore cinematografico americano, noto per film come “Tootsie” e “Le relazioni pericolose”, morì a Los Angeles.

    4. Nel 2013, Ray Manzarek, tastierista dei The Doors, morì a Rosenheim, in Germania.

    5. Nel 2020, Lynn Shelton, regista e sceneggiatrice americana nota per film come “Humpday” e “Your Sister’s Sister”, morì a Los Angeles.