A seguito della dura presa di posizione espressa ieri dal sindaco di Caltanissetta e presidente del Libero Consorzio dei Comuni, Walter Tesauro, la società Siciliacque è intervenuta tempestivamente sulla condotta idrica in contrada Santa Barbara, avviando con urgenza le operazioni di riparazione e comunicando il cronoprogramma per il ripristino del servizio nei comuni interessati.
Secondo quanto reso noto dalla società, l’erogazione dell’acqua riprenderà secondo il seguente calendario:
Caltanissetta: ripresa graduale del servizio a partire dalle ore 14:00 di giovedì 25 luglio;
San Cataldo: distribuzione prevista dalle ore 16:00;
Serradifalco: ripristino entro le ore 18:00.
Nonostante l’intervento tempestivo, il primo cittadino non abbassa la guardia e conferma la linea dura.
“Il ripristino annunciato non attenua la gravità del problema: i guasti ripetuti che puntualmente lasciano a secco le abitazioni dei cittadini non possono essere considerati eventi normali. È evidente che ci troviamo di fronte a una rete fragile e potenzialmente fatiscente”, ha dichiarato Tesauro, confermando l’intenzione di presentare un esposto per fare piena luce sulle cause tecniche dei guasti e accertare eventuali responsabilità o carenze manutentive.
Il sindaco ha inoltre ribadito la necessità di un piano straordinario di verifica e ammodernamento della rete idrica, volto a evitare il ripetersi di simili emergenze, soprattutto nei periodi estivi, quando la domanda d’acqua cresce sensibilmente.
“L’acqua è un bene primario. Non possiamo permettere che i cittadini restino privi di un servizio essenziale. Continuerò a vigilare, e a intraprendere tutte le azioni necessarie – sia tecniche che legali – per garantire un servizio idrico stabile, efficiente e sicuro”, ha concluso Tesauro.
























