Controlli straordinari dei Carabinieri nel Nisseno: arresti per droga, minacce e guida sotto effetto di stupefacenti

Intensa attività di controllo del territorio nei giorni scorsi da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, che hanno intensificato la loro presenza nelle aree più sensibili della provincia, in particolare nei luoghi di aggregazione giovanile. L’operazione, condotta in linea con le direttive del Prefetto Licia Donatella Messina, ha visto il dispiegamento di numerose pattuglie, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”.

 

A Gela, i Carabinieri del Reparto Territoriale, in servizio congiunto con le unità della C.I.O., hanno arrestato un 30enne del posto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di nove dosi di cocaina per un totale di 5 grammi. La successiva perquisizione domiciliare ha portato al sequestro di altri 57 grammi della stessa sostanza, materiale per il confezionamento e due bilancini di precisione intrisi di droga. L’arrestato è stato trasferito nella Casa Circondariale di Gela su disposizione della Procura della Repubblica, che coordina le indagini. L’arresto è stato convalidato dal GIP, che ha disposto la custodia cautelare in carcere.

 

Sempre a Gela, un 23enne con precedenti penali è stato arrestato per minaccia aggravata. Il giovane, presumibilmente sotto l’effetto di stupefacenti, si era barricato in casa armato di un coltello. Dopo una delicata attività di mediazione, i militari sono riusciti a farlo uscire dalla sua stanza. Tuttavia, una volta in strada, ha continuato a brandire l’arma contro i Carabinieri, prima di essere immobilizzato e affidato al personale sanitario. All’interno dell’abitazione sono state trovate diverse dosi di cocaina. Anche in questo caso, l’arresto è stato convalidato e il giovane sottoposto a misura di sicurezza: libertà vigilata provvisoria.

 

A Santa Caterina Villarmosa, i Carabinieri della Stazione locale hanno arrestato un 45enne già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali. L’uomo era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza, dopo reiterate violazioni delle prescrizioni previste dalla misura.

 

Infine, ad Acquaviva Platani, un 22enne è stato denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, in seguito all’investimento di quattro giovani tra i 21 e i 25 anni. I Carabinieri della Stazione di Mussomeli, intervenuti sul posto, hanno accertato la positività del conducente ai test tossicologici. Tre dei pedoni hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 7 giorni, mentre un quarto ha subito un trauma cranico con prognosi di 30 giorni. Il veicolo è stato posto sotto sequestro e la patente ritirata.

 

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenzione in tutto il territorio provinciale.