Nel quadro delle iniziative volte a garantire maggiore sicurezza pubblica e presidio delle aree ove in questo periodo si registra il maggior afflusso di persone, su specifico impulso da parte del Prefetto Licia Donatella Messina, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta ha predisposto un servizio straordinario di controllo nei comuni di Gela e Niscemi. L’attività, condotta dai militari del Reparto Territoriale di Gela, ha interessato le principali vie cittadine, consentendo di identificare 55 persone e controllare 35 veicoli, con esiti particolarmente rilevanti sul piano operativo.
Al termine del servizio, sei persone sono state denunciate in stato di libertà.
In particolare: due giovani di Gela, rispettivamente di 27 e 20 anni, sono stati deferiti per porto abusivo di armi, poiché trovati in possesso di due coltelli a serramanico della lunghezza complessiva di 28 e 22 centimetri, nonché di una frusta flessibile a forma elicoidale (cosiddetto “nervo di bue”) lunga 70 centimetri.
Nel medesimo contesto:
Nel corso del servizio, otto persone sono state inoltre segnalate alla Prefettura di Caltanissetta per uso personale di sostanze stupefacenti.
L’attività dei Carabinieri proseguirà anche nei prossimi giorni con ulteriori controlli in diversi Comuni della Provincia, finalizzati a garantire la sicurezza dei cittadini e a prevenire fenomeni di illegalità diffusa.
Si precisa che i procedimenti sono nella fase delle indagini preliminari e per gli indagati vale il principio di presunzione di innocenza fino alla condanna definitiva.























