Controlli nelle officine meccaniche: maxi sanzione da 20mila euro a Niscemi, sequestrati 13 veicoli

Proseguono i controlli della Polizia di Stato nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alle violazioni in materia di sicurezza stradale e normativa amministrativa. Nelle scorse ore, gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Gela, in collaborazione con il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, hanno effettuato un’ispezione in un’officina meccanica della zona, riscontrando numerose irregolarità.

Secondo quanto accertato, il titolare dell’attività svolgeva la rivendita di ricambi usati senza le necessarie autorizzazioni e in violazione della normativa di settore. Inoltre, non era presente il registro obbligatorio per la tracciabilità dei pezzi di ricambio, strumento fondamentale per garantire la sicurezza e la legalità del commercio.

Gravi irregolarità sono emerse anche nella gestione dei rifiuti speciali: i registri risultavano compilati in modo non conforme alle disposizioni vigenti, con possibili rischi per l’ambiente e la salute pubblica.

L’intervento delle forze dell’ordine ha portato alla contestazione di sanzioni amministrative per un totale di circa 20mila euro, oltre al sequestro amministrativo di 13 veicoli riconducibili, a vario titolo, al titolare dell’officina.

Le attività di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo, sottolineano dalla Polizia,di tutelare la sicurezza stradale dei cittadini e garantire il rispetto delle regole nel settore della riparazione e manutenzione dei veicoli.