Contenimento e contrasto dell’emergenza da Covid, il prefetto convoca sindaci e Asp

CALTANISSETTA – Tenutasi in video conferenza una riunione del Prefetto, Dott.ssa Cosima Di Stani, con i Sindaci della provincia nissena e la Direzione Generale, amministrativa e sanitaria della locale Azienda Sanitaria per fare il punto della situazione sulle  misure di contenimento e contrasto dell’emergenza da COVID – 19 nella provincia nissena.

Nel corso della riunione la Direzione dell’ASP ha illustrato, con l’ausilio di grafici, uno studio sull’andamento della situazione epidemiologica a partire dal 1 ottobre ad oggi.

In particolare sono stati presentati i dati relativi alla popolazione residente, i tamponi effettuati dall’inizio della pandemia, l’andamento dei contagi e la situazione dei Presidi Ospedalieri.

È emerso che sono stati effettuati e processati circa 85000 tamponi, molecolari e rapidi, da marzo ad oggi, ed è stato messo in evidenza che la percentuale riscontrata di casi di positività al virus è stata di circa il 6%.

Nel corso dell’incontro è stato quindi approfondito l’andamento dei contagi, in particolare analizzando la curva pandemica in provincia, raffrontandola con la corrispondente curva nazionale e regionale e operando, successivamente, un focus Comune per Comune.

L’analisi, dettagliata, ha messo in evidenza sia i Comuni in cui la curva dei contagi è stabile e sotto controllo sia i Comuni in cui è necessario operare maggiore attenzione per mantenere la curva dei contagi la più bassa possibile.

Durante l’incontro si è dunque discusso delle possibili misure da poter mettere in atto e di quelle già attuate, come la chiusura delle scuole e l’interdizione di vie e piazze ove si sono registrati assembramenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.