Concorso letterario nazionale “C’era una svolta”, Tona si classifica terzo

Lo studente Francesco Tona, della classe VCC del Liceo Classico Linguistico e Coreutico “R. Settimo” diretto dalla DS Irene Cinzia Maria Collerone, si è classificato terzo fra più di settecento concorrenti al concorso letterario nazionale “C’era una svolta” (http://unasvolta.altervista.org/index.php?option=com_content&view=frontpage). Il concorso, giunto alla ventiquattresima edizione, è indetto dal Liceo “Giordano Bruno” di Albenga ed è inserito nel programma annuale per la promozione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione.

Francesco è partito da un incipit proposto dalla scrittrice Valeria Parrella, drammaturga e giornalista italiana (collabora con La Repubblica e con l’Espresso), più volte finalista al Premio Strega, incipit dal quale si è poi dipanata la sua narrazione originale.

Non a caso lo studente ha sviluppato capacità creative, dal momento che ha seguito l’indirizzo con potenziamento delle discipline arte, teatro e musica (Ex Dams), che si caratterizza per una particolare attenzione verso una didattica che mira a sviluppare negli studenti oltre alle competenze che attengono al Liceo Classico, anche le competenze fantacognitive in un campo “dove crescono le virtualità/abilità relative al sapere rieditare e ricreare le conoscenze “note” in conoscenze “nuove”: inedite, originali” secondo il pensiero pedagogico di Franco Frabboni, indispensabili in un momento di cambiamento quale è quello che noi stiamo vivendo.

 L’attività è stata coordinata dalla prof.ssa Marcella Romano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.