Prosegue senza sosta l’azione di contrasto alla criminalità diffusa da parte della Polizia di Stato nel territorio nisseno. Il Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha firmato 18 nuovi provvedimenti di prevenzione, mirati a garantire maggiore sicurezza pubblica.
Tra i provvedimenti spicca il primo Daspo urbano emesso nei confronti di un tifoso della Sancataldese, sorpreso domenica scorsa con due fumogeni durante i controlli allo stadio “Valentino Mazzola” di San Cataldo. Il giovane non potrà accedere allo stadio né alle aree circostanti per un anno.
Cinque i provvedimenti di avviso orale notificati ad altrettanti soggetti, arrestati o denunciati negli ultimi mesi dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri in diversi comuni della provincia.
Otto ammonimenti sono stati invece emessi per casi di atti persecutori e maltrattamenti in famiglia: si tratta di uomini accusati di stalking, lesioni personali e percosse ai danni di coniugi ed ex compagne.
Tre soggetti pregiudicati, sorpresi a delinquere in comuni diversi da quelli di residenza, sono stati raggiunti da un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno per i prossimi tre anni.
A Niscemi, un ventenne è stato destinatario di un Dacur (divieto di accesso in aree urbane), dopo essere stato denunciato per rissa, violenza e minacce a pubblico ufficiale.
Infine, il Questore ha trasmesso al Tribunale di Caltanissetta tre proposte per l’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.
L’attività rientra nel quadro delle strategie di prevenzione e controllo del territorio portate avanti con determinazione dalla Questura di Caltanissetta per rafforzare la sicurezza e contrastare ogni forma di illegalità.




















