Caltanissetta punta sulla prevenzione: Ordine dei Medici e ASP fanno squadra

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta e l’Azienda Sanitaria Provinciale avviano una collaborazione congiunta per diffondere la cultura della prevenzione e tutelare la salute pubblica.

Il presidente dell’Ordine, dr. Giovanni D’Ippolito, e il direttore generale dell’ASP, dr. Salvatore Ficarra, hanno inviato una lettera ai Sindaci dei Comuni della provincia per proporre una sinergia istituzionale volta a rafforzare le iniziative di prevenzione sul territorio.

Nella missiva, le due istituzioni sanitarie sottolineano la loro «profonda convinzione riguardo all’importanza cruciale della prevenzione come pilastro fondamentale per la salute e il benessere della nostra comunità».

L’obiettivo, spiegano D’Ippolito e Ficarra, è quello di promuovere una maggiore consapevolezza tra i cittadini sugli stili di vita sani, sugli screening diagnostici precoci e sull’importanza delle vaccinazioni, considerate strumenti essenziali di prevenzione primaria e secondaria.

“Siamo fermamente convinti – affermano – che investire nella prevenzione significhi non solo migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma anche ottimizzare l’uso delle risorse del Servizio Sanitario, riducendo l’incidenza delle malattie e la necessità di interventi curativi più complessi e costosi.”

La proposta concreta è quella di organizzare una serie di incontri informativi e di sensibilizzazione nelle varie comunità della provincia, in collaborazione con le Amministrazioni comunali.

L’iniziativa mira a creare un “circuito virtuoso” in cui si integrino la professionalità dei medici, la conoscenza del territorio da parte dei Comuni e il supporto organizzativo dell’ASP, per rendere la sanità sempre più vicina ai cittadini.

L’Ordine e l’ASP si dichiarano pienamente disponibili a definire un calendario di incontri, individuando insieme ai Comuni i temi e le modalità operative più efficaci.

Ora si attende la risposta dei Sindaci, chiamati a raccogliere l’appello per un’azione concreta e condivisa volta a rafforzare la cultura della prevenzione in tutto il territorio nisseno.