Caltanissetta, il liceo Ruggero Settimo vince l’Edugame 2021

La IVAC del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” ha partecipato e vinto nella competizione EdUgame – A scuola d’Europa, un percorso didattico-informativo on line realizzato nell’ambito del progetto “COMUNICAZIONE FSE REGIONE SICILIANA – Supporto all’attuazione della strategia di comunicazione del POR FSE” – Linea 3 – Comunicazione on line (https://www.sicilia-fse.it/edugame).

Il concorso è riservato alle classi quarte degli istituti superiori delle scuole siciliane e si pone come obiettivo quello di far conoscere la realtà dei fondi europei al fine di rendere i giovani cittadini consapevoli dell’impatto che questi fondi hanno sulla vita di ciascuno di noi.

Il concorso prevedeva più tappe: conoscenza dell’Unione Europea, gioco a quiz, concorso di idee “L’Europa che vorrei” e caccia al tesoro “Cerca l’Europa… trova un tesoro”, quest’ultimo un laboratorio sul POR FSE in Sicilia che si è rivelato particolarmente stimolante.

In particolare l’ultima fase ha visto gli studenti impegnati nell’analisi dei fondi europei stanziati con l’Avviso 11 del 2017, assegnati per uno studio che riguarda i telescopi di Cherencov all’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo (per saperne di più https://www.unipa.it/dipartimenti/difc/cds/scienzefisiche2124/.content/documenti/Orientamento-lavoro/IASF_DELSANTO.pdf) intervistando anche Melania del Santo, scienziata, e Alessio Marino, giovane studioso che ha fruito del bando.

Giorno 30 marzo 2021 in modalità online si è svolta la cerimonia di premiazione e la classe ha conquistato un terzo posto per la fase Euroquiz e il primo posto per la “Caccia al tesoro”. L’intervista ai due ricercatori che si occupano dei telescopi è risultata vincente per il modo autentico e spigliato con cui i ragazzi si sono presentati, hanno porto le domande e interagito con gli studiosi.

A coordinare l’attività è stata la Dirigente Reggente Loredana Schillaci, mentre a guidare i ragazzi nelle varie tappe la professoressa Roberta Valenza.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: