Caltanissetta, il Commissario Capo Vincenzo Spinello va in pensione dopo 38 anni di servizio nella Polizia

Dopo 38 anni di onorato servizio, il Commissario Capo della Polizia di Stato Vincenzo Spinello lascia il servizio attivo per raggiunti limiti di età. A salutarlo ufficialmente è stato il Questore della Provincia di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, che gli ha rivolto un sentito ringraziamento per la dedizione e la professionalità dimostrate nel corso della sua lunga carriera.

Spinello ha iniziato la sua attività in Polizia nel 1987, alla Questura di Milano, dove ha operato nella Sezione Volanti, occupandosi di controllo del territorio. Nel 1990 è stato trasferito alla Questura di Catania e assegnato all’Ufficio Scorte. Tre anni dopo, nel 1993, ha iniziato un lungo periodo di servizio presso la Sezione Investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela, dove ha condotto indagini complesse, anche in collaborazione con la Squadra Mobile di Caltanissetta, molte delle quali rivolte al contrasto della criminalità organizzata.

Nel 2011 il trasferimento al Commissariato di Niscemi, dove ha assunto la responsabilità della Sezione Investigativa e il ruolo di Funzionario addetto. Anche in questa sede ha seguito delicate attività d’indagine, ricevendo nel tempo numerosi riconoscimenti ufficiali per i risultati conseguiti.

Stima e apprezzamento unanimi da parte di colleghi e superiori hanno accompagnato il suo percorso professionale, segnato da indiscusse qualità umane oltre che operative. “Un infaticabile servitore dello Stato”, lo ha definito il Questore Agnello nel saluto istituzionale, ringraziandolo per l’esempio offerto in tutti questi anni.