Si è conclusa con un’assoluzione piena la vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’amministratrice della società incaricata della manutenzione degli ascensori del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta. La donna era finita a processo con l’accusa di lesioni colpose aggravate, in seguito a un incidente avvenuto il 4 aprile 2019, che ha visto coinvolta la giudice Antonina Sabatino.
Quel giorno, la magistrata,in servizio presso lo stesso tribunale,era rimasta vittima di una brutta caduta all’uscita dell’ascensore al piano terra, riportando la frattura di un omero. Alla base dell’infortunio, secondo la denuncia presentata dalla stessa Sabatino, ci sarebbe stato un dislivello tra la cabina e il piano d’arrivo, motivo per cui era stata chiamata in causa la responsabile della ditta di manutenzione.
Il procedimento si è svolto davanti al Tribunale di Catania, presieduto dalla giudice Pappalardo, che ha però accolto integralmente la linea difensiva degli avvocati Antonino e Salvatore Falzone. Secondo i legali dell’imputata, non vi era alcuna responsabilità riconducibile alla Elevator Service, che avrebbe regolarmente effettuato tutti i controlli e le verifiche previste dalla normativa vigente in materia di sicurezza.
Determinante, ai fini dell’assoluzione, è stata la documentazione prodotta in aula, da cui è emerso che la società aveva adempiuto in maniera scrupolosa agli obblighi previsti per la manutenzione degli impianti.






















