Caltanissetta, domani a Dialoghi D’Alchimia si parlerà del Musical “Sicilia Terra d’Amuri”

CALTANISSETTA – Ritorna la manifestazione estiva denominata “Dialoghi d’Alchimia”, organizzata dall’omonima Associazione culturale, che si terrà tra i territori di Caltanissetta, Racalmuto e Mussomeli dal 9 luglio al 9 settembre 2022. Il ricco calendario di eventi è finalizzato alla valorizzazione in chiave culturale della Sicilia interna attraverso la narrazione storica del territorio e la visita alle emergenze architettoniche meno note. Nello specifico, il chiaro rimando nella denominazione dell’evento al territorio ‘parlante’ rinvia all’attenzione che gli studiosi interni all’Associazione pongono allo studio degli aspetti toponomastici che caratterizzano la città e le contrade nissene, sia attraverso il recupero dei nomi attribuiti dalla tradizione orale contadina ai luoghi che mediante la consultazione delle fonti archivistiche. In tal senso, l’attenzione al territorio costituisce il principale asse di interesse e studio di Alchimia come attestato, peraltro, dalla passata edizione dei ‘Dialoghi’ centrata sulla riscoperta dei borghi e masserie del nisseno e dal convegno tenuto nel 2019 sulla cultura del gesso in Sicilia.

Il programma culturale verrà nel dettaglio esposto sabato 9 luglio presso la corte esterna della Ex Posta Centrale di Caltanissetta (Piazza Marconi) a partire dalle ore 18.30, nell’ambito dell’appuntamento di apertura dei ‘Dialoghi’ dedicato al musical scritto per Caltanissetta da Nicola Baglivo, il cui arrangiamento musicale è stato curato da Roberto Gallà. Una produzione artistica che abbraccia la tradizione e la creatività di un giovane, impegnato da anni in città. Modera Linda Urrico.

Giorno 15 alle 18.30 La libreria Lachina ospiterà nel suo spazio esterno lo studio di Fabrizio Lo Porto sull’Opus Magnum di Giovanni Valenti, affresco del soffitto del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta. Introduce la storica dell’arte Aurelia Speziale.

Seguirà il 22 luglio il secondo appuntamento dei ‘Dialoghi’, a cui prenderanno parte gli studiosi Luigi Santagati, Liborio Torregrossa, Gianni Taibi e Giuseppe Giugno. L’evento moderato dalla D.S. Laura Zurli sarà centrato sulla storia antica e ottocentesca di Caltanissetta e sul ruolo esercitato dalle corporazioni artigianali nella produzione artistica sei e settecentesca. Gli appuntamenti del 5 e del 10 agosto vedranno rispettivamente la presentazione del volume “Nomi, cose, città (e contrade)” con le studiose Selene Tumminelli e Elena Sofia Zaccone e l’avvio di una riflessione scientifica intorno alla proposta di uno ‘Stradario orale’ per Caltanissetta, che vedrà coinvolto il Coordinamento dei comitati di quartiere cittadini sotto la guida di Carlo Mastrosimone e Enrico Provinzano. Si tratta di strumenti utili identificativi storicamente della città e dei suoi luoghi (5 agosto, ore 19.00, Punto G in via Consultore Benintendi 129; 10 agosto, ore 18.30, Parrocchia San Domenico), coordinati da Marina Castiglione.