Caltanissetta, DAT, centro storico e monopattini: il resoconto dell’ultima seduta del Consiglio comunale

Si è riunito mercoledì 26 novembre il Consiglio comunale di Caltanissetta, convocato in seduta ordinaria. Dopo la verifica del numero legale, il presidente Gianluca Bruzzaniti ha dato avvio ai lavori affrontando tre punti all’ordine del giorno, tutti approvati all’unanimità.

Ad aprire i lavori è stata la proposta di deliberazione n. 98/2024, riguardante l’istituzione del registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e il collegamento con la banca dati nazionale del Ministero della Salute.

A illustrare il provvedimento è stato il dirigente dei Servizi Demografici, Giuseppe Intilla, che ha ricordato come la DAT permetta ai cittadini maggiorenni, nel pieno delle proprie facoltà, di esprimere anticipatamente consenso o rifiuto rispetto a trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, non siano più in grado di autodeterminarsi.

Il presidente della I Commissione “Affari Generali”, Gianluca Miccichè, ha comunicato il parere favorevole unanime della Commissione, mentre l’assessore Matilde Falcone ha rimarcato l’importanza dello strumento, definendolo una tutela della dignità e della volontà personale. Diversi i consiglieri intervenuti nel dibattito prima dell’approvazione finale.

Il Consiglio ha poi discusso la proposta n. 84/2025, una mozione finalizzata alla programmazione di nuove attività nel centro storico e alla convocazione di un forum civico tematico.

Il consigliere Vagginelli, primo firmatario, ha spiegato l’obiettivo del confronto pubblico: coinvolgere residenti, commercianti e associazioni in un percorso condiviso per il rilancio culturale, sociale ed economico del cuore della città.

Numerosi gli interventi, tra consiglieri, assessori e sindaco, che hanno concordato sulla necessità di attivare strategie comuni per rivitalizzare l’area. La mozione è stata approvata senza voti contrari.

All’esame del Consiglio anche la mozione n. 99/2025 sul potenziamento dei controlli e delle iniziative relative alla circolazione dei monopattini elettrici. La proposta, illustrata dalla consigliera Petitto, mira a promuovere una guida più sicura attraverso attività informative nelle scuole e nelle associazioni sportive, oltre alla valutazione di possibili ordinanze che limitino l’uso dei monopattini nelle zone più rischiose.

La seduta ha registrato un momento di commozione dopo la richiesta della consigliera Mosca di osservare un minuto di silenzio in memoria di Michele Trentuno, il giovane nisseno di 17 anni deceduto recentemente in un incidente in monopattino.

Nel dibattito, la consigliera Longo ha ricordato che la I Commissione sta esaminando una bozza di regolamento sull’e-mobility proposta dall’assessore alla Viabilità, Toti Petrantoni, che ha ribadito l’esigenza di conciliare mobilità sostenibile e sicurezza. L’assessore ha inoltre anticipato una campagna di educazione stradale sui social, realizzata con le scuole e la Polizia Locale.

Il comandante della Polizia Locale, Raffaele Campanella, ha illustrato i controlli già avviati e quelli in programma, assicurando massima attenzione sul tema e rinnovando il proprio cordoglio alla famiglia del giovane scomparso.