Caltanissetta, dal Liceo Coreutico, in punta di piedi verso il professionismo: Clara Anzalone conquista la scena

Un talento sbocciato tra le aule del Liceo “Ruggero Settimo” e oggi in pieno volo verso una carriera professionale di prestigio. Clara Anzalone, ex studentessa dell’indirizzo coreutico dell’istituto diretto dalla Dirigente Scolastica Loredana Schillaci, è l’emblema di come passione, dedizione e formazione possano condurre ai più alti palcoscenici.

Diplomatasi con il massimo dei voti nel difficile periodo del lockdown, Clara ha subito tracciato un percorso di eccellenza. Durante il liceo aveva già attirato l’attenzione della scena internazionale, partecipando a importanti concorsi come il “Grand Prix of Siberia” a Krasnoyarsk, dove fu l’unica italiana ammessa.

Dopo il diploma, ha proseguito il suo perfezionamento presso l’Accademia Ucraina di Balletto di Milano, un biennio di intensa preparazione che l’ha condotta all’ingresso nell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove oggi è in procinto di concludere il terzo anno della laurea triennale in danza classica.

Ma il sogno di Clara ha già preso forma concreta: è entrata a far parte del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo per la nuova produzione di Giselle, con le coreografie di Jean-Sébastien Colau, direttore del ballo del prestigioso teatro. Un traguardo che arriva ancor prima della fine degli studi accademici, a testimonianza del suo talento straordinario e della professionalità maturata nel tempo.

A guidarla, oltre a una solida preparazione tecnica, sono state la passione bruciante per la danza, la tenacia e la disciplina. Tutte qualità riconosciute e apprezzate da ogni docente e coreografo che l’ha accompagnata nel suo cammino artistico.

Il successo di Clara Anzalone è anche un orgoglio per il territorio nisseno e per l’intero liceo “Ruggero Settimo”, che vede una sua ex alunna trasformare il sogno di bambina in una realtà fatta di applausi e palcoscenici internazionali.