Si è svolta martedì 13 maggio 2025, nella suggestiva cornice di Palazzo Moncada, la riunione della Consulta sul Turismo del Comune di Caltanissetta, organismo partecipativo voluto per favorire una visione strategica e condivisa dello sviluppo turistico del territorio.
Nel corso dell’incontro si è proceduto all’elezione delle cariche rappresentative. A guidare la Consulta, in qualità di Portavoce, sarà Luca Miccichè, presidente dell’Associazione Pro Loco Caltanissetta APS. Il ruolo di Vice Portavoce è stato affidato a Giuseppe Ubaldo Scarantino, dell’Associazione Culturale Visual Voyager Sicilia.
“È per me un grande onore rappresentare la Consulta – ha dichiarato Miccichè – Ringrazio i membri per la fiducia. Lavoreremo con spirito di ascolto e collaborazione, coinvolgendo attivamente operatori turistici, associazioni e cittadini per valorizzare ogni aspetto del nostro territorio. La sinergia tra le realtà locali sarà la chiave per far emergere il potenziale turistico e culturale di Caltanissetta”.
Tra gli obiettivi principali della Consulta, vi è il rafforzamento dell’offerta turistica cittadina attraverso il sostegno a progetti e iniziative capaci di attrarre visitatori, promuovere la partecipazione attiva e mettere in luce il patrimonio storico, artistico e culturale della città. Particolare attenzione sarà riservata al potenziamento delle manifestazioni già esistenti e di rilevante richiamo turistico.
“Questa Consulta vuole essere uno spazio aperto, inclusivo, dove ogni proposta potrà diventare un tassello fondamentale per costruire un’identità turistica forte, autentica e sostenibile”, ha sottolineato il Vice Portavoce Ubaldo Scarantino.
L’impegno sarà dunque rivolto a creare connessioni tra istituzioni e territorio, a cogliere opportunità di crescita e a promuovere la cooperazione tra le realtà attive nel settore. L’obiettivo condiviso è raccontare Caltanissetta come una destinazione ricca di storia, eventi, tradizioni e bellezze ancora da scoprire.