Il Comune di Caltanissetta ha pubblicato la lista dei beneficiari (Allegato 1) della nuova social card denominata Carta “Dedicata a Te 2024”.
Tale misura fa parte di un fondo nazionale destinato ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Sono 2103 i beneficiari delle carte assegnate dall’INPS ai residenti nel territorio della Città di Caltanissetta.
Per garantire la riservatezza dei dati, è stato pubblicato il numero di protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare.
Sarà cura del Comune provvedere alla trasmissione dei codici identificativi agli uffici postali abilitati.
Il contributo, pari ad € 500,00, verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italianeper il tramite della società controllata Postepay, e sono consegnate agli aventi diritto presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.
Le nuove carte, abbinate a ciascun beneficiario, sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare un primo pagamento entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, a pena di decadenza dal beneficio.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta “Dedicata a Te” presso gli Uffici Postali abilitati al servizio. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il codice di riferimento della carta rilasciato dal Comune;
- il documento di identità in corso di validità dell’intestatario della carta;
- il codice fiscale/tessera sanitaria dell’intestatario della carta.
I beneficiari della carta dal 2023, qualora fossero ancora in possesso della stessa, non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla Carta di cui si è titolare.
Qualora il beneficiario avesse smarrito la relativa Carta e non ne fosse più in possesso, potrà richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, Ermanno Pasqualino, evidenzia che il ruolo dei servizi sociali comunali è quello di rendere pubblico l’elenco dei beneficiari elaborato dall’INPS e di comunicare, a mezzo posta ordinaria, agli stessi beneficiari il codice identificativo della carta da esibire presso l’ufficio postale al momento del ritiro della card.
Resta inteso che l’elenco dei beneficiari pubblicato non riporta ovviamente i nominativi degli stessi, in quanto nel rigoroso rispetto della vigente normativa sulla privacy l’identificazione degli stessi avviene tramite il numero di protocollo della richiesta di DSU/ISEE.