Caltanissetta, 17° IGF – Insieme Giovani e Famiglie

Sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà a San Cataldo la 17ª edizione dell’incontro Insieme Giovani e Famiglie; è la seconda volta che l’IGF fa tappa nella città delle spighe dopo la 9ª edizione del 2014. Il tema di quest’anno è: Pellegrini di speranza… affinché tutti siano uno.

Come sempre, l’IGF rappresenta il culmine delle attività pastorali svolte durante l’anno, sulle indicazioni che S.E. Mons. Mario Russotto ha dato nella sua Lettera pastorale Tutti siano uno… perché il mondo creda. In questa occasione il Vescovo incontra le famiglie e i giovani in un appuntamento che è sì di festa ma anche di riflessione e confronto. In una recente intervista ha affermato con forza che oggi nelle famiglie si nota un certo scollamento tra genitori e figli, una situazione anomala nella quale il valore dell’unità, superiore ad ogni altro, è divenuto assai relativo.

Ha denunciato inoltre la mancanza di ascolto, fra i genitori e nei confronti dei figli, mettendo in evidenza anche il deficit di maturità e la sfiducia nei confronti del Signore. Nella Lettera pastorale ha affermato: «Grande è la fatica di amare: se guardiamo a tante famiglie e comunità parrocchiali, sembra che la comunione sia un’utopia e l’amore sfocia nel fallimento. Fatti per amare, sembra che tanti uomini e donne, cristiani, non siano capaci di amare; originati dall’amore, sembra che non sappiano più suscitare amore. Il pane triste del non amore si offre sulla mensa della Comunità ecclesiale in tre forme fondamentali, che paralizzano il dinamismo costitutivo dell’amore: l’incentrazione egoistica, l’ingratitudine e il possesso». (M. RUSSOTTO, Tutti siano uno, p. 63). Una constatazione che vuole essere un incoraggiamento alla ripresa del cammino, alla riappropriazione di una fede che non è semplicemente detta ma anche professata, con tutto ciò che questo comporta, nella gioia e nel dolore.

A questo proposito è stata invitata una coppia, Raimondo e Maria Scotto, che hanno una lunga esperienza negli ambiti di coppia e di affettività, i quali affronteranno il tema “L’unità come ideale di vita… nella coppia e con i figli”

A San Cataldo c’è grande attesa e fermento per questo importante avvenimento Diocesano, per il quale i due Uffici di Pastorale Familiare e di Pastorale Giovanile lavorano in sinergia da diversi mesi, di concerto con l’équipe cittadina, guidata dal Sac. Maurizio Vullo, parroco della parrocchia Cristo

 

L’IGF si svolgerà secondo il seguente programma: alle 19.00 di sabato 17 maggio presso l’Oratorio salesiano arriverà il braciere, segno della famiglia che vi si raduna intorno, nonché di continuità e testimone del passaggio dell’IGF dall’ultimo Comune in cui si è svolto, Campofranco, a quello attuale, San Cataldo appunto; a seguire, presso la chiesa madre vi sarà la tradizionale “serenata a Maria” e l’adorazione eucaristica. La serata si concluderà con un momento di festa in Piazza Madrice.

Domenica 18.00, presso il palazzetto dello sport, dalle 15.30 si comincerà con l’accoglienza e successivamente i coniugi Scotto terranno l’incontro; seguirà la Santa Messa celebrata dal Vescovo e dai sacerdoti presenti. Alla fine della celebrazione Mons. Russotto annuncerà la prossima edizione  dell’Igf.