Anche nel nisseno l’Influ Day per immunizzare i cittadini

CALTANISSETTA – Anche nel nisseno, nella giornata di oggi, prenderà il via la vaccinazione antinfluenzale in modalità Open Day. Tutto ciò in occasione dell’Influ Day promosso dall’assessorato regionale della Salute e messo in atto dall’Azienda sanitaria provinciale. Nelle strutture locali gli utenti avranno l’opportunità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale contro il virus stagionale. Anche il Cefpas, che ospita il primo hub vaccinale di Caltanissetta, prende parte al progetto, per promuovere i valori della salute e della prevenzione vaccinale antinfluenzale tra la popolazione.

La campagna antinfluenzale di sensibilizzazione è realizzata in sinergia con le nove Aziende sanitarie provinciali e si pone l’obiettivo di incrementare le somministrazioni di vaccino contro il virus stagionale, in particolare per proteggersi dalle infezioni da pneumococco e da altre patologie virali. Grazie alla campagna di comunicazione Influ Day, la Sicilia punta a confermare il trend degli anni scorsi che ha visto un aumento delle persone vaccinate contro l’influenza, contribuendo a garantire una copertura soprattutto nei soggetti fragili, nella popolazione anziana e tra coloro i quali soffrono di gravi patologie.

“L’Influ Day in Sicilia – ha detto il direttore generale del Cefpas – rientra tra gli obiettivi di salute che ci poniamo nella strategia di supporto alle politiche sanitarie regionali. La presenza dell’hub vaccinale per il Covid-19 ospitato al Centro è la conferma dell’impegno orientato a favorire i corretti stili di vita con ogni strumento di prevenzione”.

“Vaccinarsi contro il virus stagionale – ha aggiunto – significa ridurre ogni complicanza derivante dall’influenza sulle persone, salvaguarda la collettività e contribuisce ad alleggerire la pressione che in questo momento di emergenza, con grandi sforzi, stanno attraversando tutti gli operatori e le strutture del Servizio sanitario nella prevenzione e nelle cure dei pazienti affetti dal Coronavirus”. (qds.it)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.