Attraverso il sito www.impattoinvisibile.it, il 2 dicembre, i pazienti con psoriasi della Sicilia avranno la possibilità di entrare in contatto da remoto con i dermatologi ADOI e SIDeMaST della Regione per una consulenza gratuita

In Sicilia si stima siano circa 200.000 le persone colpite da psoriasi.

«Siamo molto favorevoli a campagne come Psoriasi visibile-Impatto invisibile – dichiara Giuseppe Micali, Dermatologo e Membro del Consiglio Direttivo SIDeMaST – esiste una grave disinformazione e un grande bisogno di avere notizie attendibili e dettagliate. Sappiamo che molte persone affette da psoriasi non seguono le terapie o le interrompono per diverse ragioni. Da qui, la necessità di aumentare la conoscenza sulla psoriasi e l’informazione riguardante le terapie che oggi sono molto migliorate. L’iniziativa della video-consulenza portata avanti dalla campagna è molto importante perché, anche in considerazione del periodo difficile legato all’emergenza COVID-19, si favorisce il contatto tra il paziente e il dermatologo, che è particolarmente importante soprattutto per le persone affette da psoriasi più anziane e che, vivendo in territori isolati, hanno più difficoltà a parlare con il medico della propria condizione di salute e dell’impatto psicologico. Il contatto, anche se da remoto, favorisce il dialogo e rafforza la fiducia del paziente verso lo specialista». 

«La psoriasi è una malattia piuttosto diffusa con un’elevata prevalenza anche nella Regione Sicilia e ci sono tante persone con psoriasi che non hanno ricevuto una diagnosi o non sono in trattamento – afferma Salvatore Curatolo, Dermatologo e Associato ADOI – oggi noi specialisti abbiamo a disposizione diverse opzioni terapeutiche che potrebbero migliorare la condizione di salute di questi pazienti. La psoriasi è una malattia infiammatoria sistemica che ha un impatto sulla qualità di vita dei pazienti molto rilevante e il teleconsulto attivato nell’ambito della campagna Psoriasi visibile-Impatto invisibile è uno strumento molto importante perché permette ai pazienti di entrare in contatto da remoto rapidamente con i dermatologi e, qualora necessario, di essere orientati a un Centro di riferimento specialistico per il trattamento della psoriasi, specie per quelle persone che non sono ancora seguite da uno specialista; inoltre, attraverso il contatto da remoto il dermatologo può dare al paziente una serie di consigli, pareri e suggerimenti per migliorare la propria condizione di salute. PsoPoint è un servizio davvero molto importante».

La campagna “Psoriasi visibile – Impatto Invisibile. Guardiamo oltre le apparenze”, promossa da Amgen con ADIPSO – Associazione per la Difesa degli Psoriasici, ADOI – Associazione Dermatologi – Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica e SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili mette al centro i pazienti e mira a ridefinire la percezione della malattia che colpisce corpo e psiche e rinsaldare l’alleanza medico-paziente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.