Al via la 70^ stagione concertistica promossa dall’associazione “Amici della musica”

CALTANISSETTA – Al via la 70^ stagione concertistica promossa dall’associazione “Amici della musica” di Caltanissetta, direttore artistico il maestro Crocifisso Ragona e presidente Massimo Pastorello, dedicata al Presidente Onorario M° Giuseppe Pastorello.

L’appuntamento inaugurale della nuova stagione si terrà venerdì 30 settembre alle ore 18,15 presso l’auditorium del liceo musicale “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta, con ingresso libero.

Protagoniste del primo concerto il gruppo vocale da camera “Eleutheria Ensemble” formato dal soprano Marcella Ivana Stringi, dal mezzo-soprano Rosa Maria Chiarello e dalla pianista Paola Gabriella Milazzo.

 

Programma concerto “Eleutheria Ensemble”

 

F. Mendelssohn           I fiorellini

F. Cavalli                    Se dardo pungente

W. A. Mozart              Voi che sapete

B. Strozzi                    Chiamata a nuovi amori

G. Donizetti                Il segreto per esser felici

W. A. Mozart              Sull’aria? Che soave zeffiretto

G. F. Haendel              V’adoro pupille

G. Donizetti                Nella fatal di Rimini

Rossini-Liszt               La pesca

W. A. Mozart              Stizzoso mio stizzoso

G. Rossini                   Cruda sorte!

L. Delibes                   Duetto dei fiori

Curriculum “Eleutheria Ensemble”

 

Marcella Ivana Stringi – Soprano

Nissena, soprano drammatico, si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta.
Ha svolto e svolge attività concertistica, riscuotendo unanimi consensi, in duo con chitarra classica, con pianoforte/clavicembalo, organo, liuto, in trio con mezzo soprano e pianoforte.
Si è perfezionata sotto la guida del soprano Cecilia Fusco, del controtenore e musicologo Micheal Aspinell e ha approfondito la prassi esecutiva della vocalità barocca e rinascimentale con il soprano Angela Bucci e con i maestri Dario Lo Cicero e Giacomo Arena. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sulla “Fonetica applicata alla lingua italiana e al canto” presso l’Accademia Internazionale di “F. Chopin” di Catanzaro Lido, masterclass di Arte Scenica presso l’Accademia “Aida” di Roma sotto la guida del regista Italo Nunziata e masterclass con il mezzosoprano Tiziana Arena.
Si è esibita come soprano solista nelle opere del M° Angelo Pio Leonardi (Stabat Mater, Emmaus, Sulle parabole della Misericordia; il Natale del Redentore, Il filosofo di campagna di B. Galuppi, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini, ha avuto ruoli da protagonista negli spettacoli Voci di donne, Il regno delle due Sicilie, El Canto de la Guitarra, Melos e Logos andati in scena nel territorio nazionale in collaborazione con Enti musicali e associazioni nazionali, riscuotendo sempre unanimi consensi.
In duo con il chitarrista Giangiacomo Martorana svolge attività concertistica, in trio con mezzosoprano e Pianoforte e con il gruppo polifonico madrigalistico “I Cantori di Orfeo”: con quest’ultima formazione ha vinto il primo premio assoluto al concorso europeo “Città di Campobello di Licata” e il primo premio assoluto al concorso “Alfio Pulvirenti” di Comiso.
Ha inciso un compact disc per la casa discografica “Tactus” con i madrigali di Giandomenico Martoretta compositore calabrese attivo nel XVI sec. nel centro Sicilia e altri compositori dell’epoca, tra cui Sigismondo D’india.
Attualmente dirige anche il Piccolo Coro Stabile “MusicamicACaponnetto” di Caltanissetta.

 

 

Rosa Maria Chiarello – Mezzosoprano

Mezzosoprano nisseno, ha conseguito il diploma di canto artistico con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del soprano Silvana Alessio Martinelli e la Laurea in Discipline Musicali indirizzo Interpretativo – Compositivo in canto con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del mezzosoprano Tiziana Arena. Ha al suo attivo numerosi concerti da solista, in duo e con orchestra, organizzati da importanti associazioni musicali in diverse città. Si è perfezionata in Canto barocco e repertorio lirico frequentando corsi e master class tenuti dal soprano Angela Bucci, Giacomo Arena, Tiziana Arena e Michael Aspinall.  Si è esibita come interprete solista per diverse opere del M° Angelo Pio Leonardi.  Dal 2000 dirige il coro polifonico a voci femminili “Euterpe”, associato ARS cori, del Liceo Manzoni- Juvara di Caltanissetta.  Ha inciso, per la casa discografica “Tactus”, il cd “Le pretiose merci della sapientia – musica nelle corti di Sicilia” che contiene brani polifonici, solistici e in duo, del madrigalista Gian Domenico Martoretta musicista che ha operato presso la corte dei Moncada a Caltanissetta. Attualmente insegna canto presso il Liceo Musicale “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta.

 

Paola Gabriella Milazzo – Pianoforte

Ha iniziato giovanissima gli studi pianistici presso l’Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta dove si è diplomata col massimo dei voti sotto la guida del M° Giuseppe Fagone. Nel 2013 ha conseguito presso lo stesso Istituto la laurea specialistica di II livello. È risultata vincitrice della borsa di studio messa in palio dall’Associazione A.E.D.E. come migliore diplomata dell’Istituto Musicale “V. Bellini” dell’anno accademico 2008/2009. Ha partecipato come allieva effettiva a diverse masterclasses di interpretazione pianistica tra cui quelle tenute dal M° Bruno Canino, dal M° Josè Candisano, dal M° Lucia Passaglia, dal M° Piotr Zukowski, dal M° Irene Veneziano e dal M° Vincenzo Balzani. Ha al suo attivo numerosi concerti sia da solista che in formazioni da camera. Nel 2017 ha collaborato in qualità di pianista alla registrazione di un cd sui salmi di Liszt organizzata dal Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo e dall’Istituto Liszt di Bologna. Nel 2014 ha intrapreso gli studi didattici presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. Attualmente insegna pianoforte presso il Liceo “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta e collabora con l’I.S.S.M “V. Bellini” di Caltanissetta in qualità di docente di pianoforte nei corsi pre-accademici.