Crollo del viadotto “Geremia II” nel nisseno: condannato il direttore dei lavori

C’è un solo responsabile nel crollo di una campata del viadotto “Geremia II”, al km 48 della “statale” 626 per Caltanissetta, avvenuto il 21 maggio del 2009. Almeno questo secondo il tribunale di Gela che ha condannato il direttore dei lavori per conto dell’Anas, l’ingegnere Francesco Lombardo, a due anni di reclusione (pena sospesa) per disastro colposo e lesioni colpose.

Le difettose fondazioni dei piloni da 70 metri di quella campata, non adeguatamente addentellate nelle argille del sottosuolo di quell’area, nel territorio di Butera, avrebbero causato, secondo il pm Tiziana Di Pietro, lo scivolamento a valle e il successivo crollo della struttura che era stata inaugurata appena tre anni prima. L’iniziale improvviso cedimento, con la creazione di un gradino di quasi mezzo metro, avvenne mentre transitavano sul viadotto un carabiniere su una moto e un taxi con a bordo il conducente e una passeggera.

Rimasero tutti feriti ma non in pericolo di vita. La Procura di Gela, a chiusura delle indagini, chiese il rinvio a giudizio di sette persone, Luca Rizzi e Goffredo Polisanti, amministratori delegati in successione dell’impresa Rizzi di Rovigo, costruttrice del viadotto, il direttore tecnico della stessa ditta, Luca Manfredini, i geometri contabili Aldo Afeltra e Bruno Flore, il direttore dei lavori, Francesco Lombardo dell’Anas di Palermo, e Corrado Ciolli, componente tecnico della commissione di collaudo. (gds.it)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.