Sessantesimo Pio Transito del Servo di Dio Mons. G. Jacono

Venerdì 26 maggio, alle ore 17.30, Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, inaugurerà, nei locali del Museo Diocesano del Seminario, una mostra di oggetti, indumenti e foto sul Servo di Dio Mons. Giovanni Jacono. Subito dopo, alle ore 19.00, presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale nel sessantesimo anniversario della morte di Mons. Jacono, quinto Vescovo della Diocesi nissena. In quell’occasione sarà annunciata la conclusione dell’iter della Positio super virtutibus del Servo di Dio.

Sulla base della fama di santità goduta dal Servo di Dio, sia in vita che in morte, e trasmessa lungo gli anni postumi alla sua morte, Mons. Mario Russotto, infatti, aveva avviato le pratiche necessarie per l’inizio del Processo di beatificazione richiedendo, il 12 febbraio 2007, alla Conferenza Episcopale Siciliana il Nulla osta per poter inoltrare la domanda alla Congregazione delle Cause dei Santi, ricevendo responso positivo il 22 febbraio 2007.

La fase diocesana della Causa ha avuto inizio con la prima Sessione tenutasi il 13 gennaio 2008 presso la Cattedrale di Caltanissetta. In quell’occasione si è proceduto all’insediamento del Tribunale che, nel corso degli anni ha poi interrogato 57 testi e raccolto, in 72 Sessioni, le testimonianze sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio.

Conclusa l’Inchiesta diocesana, il Vescovo ha nominato, il 7 marzo 2013, un postulatore accreditato presso la Congregazione delle Cause dei Santi, p. Romano Gambalunga, dei Carmelitani Scalzi, e un vicepostulatore, nella persona del Sac. Luciano Calabrese. L’11 aprile 2014, la Congregazione ha emanato il Decreto di validità dell’Inchiesta Diocesana e, contestualmente, affinché si potesse iniziare la redazione della Positio super virtutibus, cioè la sintesi della documentazione che prova l’esercizio eroico delle virtù da parte di Mons. Jacono, ha designato quale Relatore della Causa il Sac. Maurizio Tagliaferri.

La Positio è già stata supervisionata dal Relatore della Causa e dal Relatore generale della Congregazione il quale ha dato l’imprimi potest. Una volta stampata, il 04 maggio 2017 è stata consegnata ufficialmente alla Congregazione perché il contenuto sia sottoposto alle Commissioni competenti dello stesso Dicastero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.