S. Flavia, Il Presepe monumentale in movimento

CALTANISSETTA – I momenti natalizi, i momenti dell’Avvento sono quelli più partecipati nel corso dell’anno liturgico dalle comunità credenti e professanti anche perchè alcune parti dei festeggiamenti sono di carattere folcloristico e di “colore” ma in ogni caso, segnati dal Natale, simbolo della venuta di Gesù in terra.

In questo contesto si innestano a Santa Flavia, le attività parrocchiali che si estrinsecano con le Novene dell’Immacolata e del Natale. La Novena dell’Immacolata è stata celebrata innanzi ad uno spettacolare quadro della Madonna in arte barocco-andino contemporaneo mentre quella del Natale sarà incentrata sulle nenie e sui Canti religiosi tipiche del periodo.

Le celebrazioni liturgiche e di fede avranno una sontuosa cornice nel Presepe monumentale in movimento reso artistico e religiosamente simbolico dalle sculture che portano alla visione della vera e propria incarnazione e salvezza attraverso l’immenso e massimo sacrificio della Croce che precede la Resurrezione fulcro della nostra fede. Un Presepe da visitare ed ammirare e dinanzi al quale riflettere sulla nostra fede e immergersi nei misteri dogmatici della Trinità.

Un’opera progettata da padre Gino La Placa e alla cui realizzazione, sotto la guida e il coordinamento dell’artista Leonardo Licata, hanno collaborato Carmela Alaimo, Mario Di Benedetto e Giuseppina Licata.

Il gruppo “Culto bellezza e impegno sociale” con queste attività intende dare segnali di vivacità civica oltre che religiosa, al quartiere antico, forse il più antico della città Santa Severa, Santa Flavia, in quanto a monte di Caltanissetta, mirati al miglioramento dei modi di vivere e di rivitalizzare civicamente tramite la bellezza delle arti, il culto della Madonna di Fatima e l’impegno e la testimonianza costante.

Il presepe è visitabile dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00, tutti i giorni

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: