Search

Rotary Club seminario su I valori dell’acqua

Rotary Club seminario su I valori dell’acqua

CALTANISSETTA – L’acqua un bene che troppo spesso viene considerato inesauribile, ma che in realtà non lo è. Il controllo e la gestione delle risorse idriche costituisce una delle sfide più avanzate non solo dal punto di vista scientifico-tecnologico ma anche e soprattutto dal punto di vista della vita quotidiana delle comunità piccole e grandi Da diversi anni la letteratura scientifica raccoglie studi idrologici e climatologici, che rilevano apprezzabili modifiche nei caratteri climatici in tutto il pianeta, compreso nei nostri territori. In particolare, si rileva che il ciclo idrologico è soggetto a significative variazioni nel tempo, per effetto di numerose cause, tra le quali quelle umane risultano prevalenti da alcuni decenni. Il costante aumento delle emissioni di gas serra, inoltre, contribuisce in maniera sempre più evidente al cambiamento climatico con manifeste modifiche del regime delle precipitazioni, con la riduzione del numero di giorni piovosi, che sono causa dell’aggravarsi del problema delle risorse idriche anche in relazione al cambiamento nelle modalità delle piogge primaverili e estive; la loro intensità superiore alla velocità di infiltrazione dei terreni, non consente un buon immagazzinamento nelle falde. Le conseguenze dirette di questo andamento sono, da una parte, la maggiore incidenza di fenomeni alluvionali causati da forti piogge , dall’altra, una progressiva tendenza alla desertificazione, causata da periodi asciutti sempre più prolungati a fronte di un maggior consumo di acqua da parte della vegetazione, conseguente all’aumento delle temperature.

Quali le strategie messe in campo da chi governa i territori per affrontare tali problemi? Quali gli studi e le ricerche sul campo e le soluzioni tecnologiche per la gestione della risorsa idrica? 

A tutte queste domande cercherà di rispondere il seminario “I valori dell’Acqua” organizzato dal Rotary Club di Caltanissetta, e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo  ed i tecnici delle società Caltacqua e Siciliacque, giovedi prossimo alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’Istituto Mottura in Viale della Regione 71 a Caltanissetta.

Sono previste relazioni del prof. Tullio Tucciarelli, ordinario di idraulica dell’Università di Palermo, Franco Boccadutri, responsabile Relazioni Esterne di Sicilacque, Ilaria Milazzo e Domenico Cometti tecnici della società Caltacqua ed Enrico Curcuruto, geologo e presidente del Rotary Club di Caltanissetta

Interverranno Giovanni Ruvolo Sindaco di Caltanissetta, Nunzio Cannizzaro, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta , Laura Zurli, dirigente scolastico dell’IISS “S.Mottura” e Maria Grazia Falzone, assistente del Governatore del Rotary Distretto 2110, John de Giorgio.

Il seminario è valido per l’aggiornamento professionale degli ingegneri.

 

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.