Raid al Tribunale, l’ANM pronta a collaborare alla soluzione delle problematiche

CALTANISSETTA – La magistratura associata del Distretto di Caltanissetta esprime viva preoccupazione per i gravissimi fatti accaduti la mattina del 18 aprile c.a. all’interno del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta ed in particolare, all’interno della stanza in uso al Procuratore della Repubblica Agg. Dott.ssa Lia Sava.

La Giunta manifesta la più sincera ed affettuosa solidarietà  e stima alla collega Lia Sava – da anni impegnata, con sobrietà e determinazione, a coordinare indagini particolarmente complesse, delicate e che tendono a far luce in ambienti difficili ed opachi – la quale ha subito un inquietante ed inaccettabile atto intimidatorio e di ingiustificata intromissione nel suo luogo di lavoro.

Al contempo, si ribadisce l’assoluta necessità di rendere sicuri e scevri da ogni tipo di intrusione, urgentemente, i luoghi ove quotidianamente i Magistrati del Distretto esercitano le funzioni giudiziarie.

La Giunta Sezionale ribadisce con forza che la salvaguardia della sicurezza dei luoghi di lavoro, dell’incolumità dei Magistrati operanti nell’intero distretto, dei fruitori del servizio Giustizia e del personale amministrativo addetto ai diversi Uffici giudiziari, deve essere tema assolutamente centrale e prioritario rispetto ad ogni altra questione e necessita di risposte immediate ed efficaci perché un luogo insicuro e penetrabile non consente di svolgere serenamente la propria attività giudiziaria.

Si chiede un incontro con i vertici giudiziari del Distretto per conoscere le iniziative e gli  interventi in materia di sicurezza e per fornire il nostro contributo alla soluzione delle problematiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.