Raccolta differenziata, la CL Ambiente promuove concorso per le scuole elementari

CALTANISSETTA – Rispetto dell’ambiente e recupero dei rifiuti per un nuovo utilizzo. Sono questi gli obiettivi del concorso “Adesso tocca a te, tu fai la differenza” promosso dalla società consortile CL.Ambiente e rivolto alle scuole primarie di Caltanissetta. A questo è abbinato anche un concorso fotografico “Adesso tocca a te! Scatta la differenza”.

Il progetto di educazione ambientale che ha coinvolto tutte le scuole elementari del capoluogo punta al corretto svolgimento della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, carta e plastica, che i bambini trovano in casa.

Ad aggiudicarsi il premio – consistente in un buono da 700 euro spendibile nell’acquisto di apparecchiature informatiche – è stata la classe 3’ B della scuola elementare “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta, che insieme agli alunni della 4’ C hanno partecipato ad una visita guidata presso il Centro Comunale di Raccolta di Caltanissetta sito in c.da Cammarella e all’impianto Sicula Ciclat di San Cataldo,  la piattaforma dove vengono conferite le frazioni di carta, cartone, plastica e vetro. Grande è stata la partecipazione delle due classi vincitrici: la maggiore pesata di frazione differenziata è stata fatta dagli alunni della 3’ B che ha raccolto 80 kg di carta e 40 di plastica, mentre l’altra classe ha conferito 30 kg di carta e 30 kg di plastica.

Durante il tour, Rosario La Paglia, impiegato della CL. Ambiente e Giovanna Paradiso dell’agenzia di comunicazione ambientale Achab Group, hanno spiegato ai bambini le fasi di conferimento nel Ccr da parte dei cittadini che possono beneficiare dello sgravio del 40 per cento sulla bolletta Tari. Questo consente di ridurre il volume dei rifiuti che vanno in discarica, inquinando di meno. Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Graziella Vancheri, Maria Lamonica, Giovanna Di Marco e Maria Antonietta Curtopelle.

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.