Raccolta differenziata in classe, CL.Ambiente assegna i premi agli alunni vincitori dei concorsi

CALTANISSETTA – Sono stati assegnati i premi alle due classi vincitrici dei concorsi di educazione ambientale promossi dalla società consortile CL.Ambiente e dedicati alle scuole primarie e secondarie di Caltanissetta. Ad aggiudicarsi il primo posto per il concorso fotografico “Adesso tocca a te! Scatta la differenza” è stato l’elaborato realizzato da Alessandro Barilà della sezione 1° D della scuola media “Filippo Cordova”: alla classe è stato consegnato un buono da 700 euro spendibile per l’acquisto di materiale informatico.
A vincere il concorso “Adesso tocca a te! Tu fai la differenza” sono stati gli alunni della classe 3° B della scuola elementare “Leonardo Sciascia” – ai quali è stato consegnato un buono dello stesso importo pure questo da spendere per l’acquisito di materiale informatico – mentre seconda classificata è stata la classe 4° C. Entrambe le classi avevano partecipato alla visita nel Centro Comunale di Raccolta in contrada Cammarella e all’impianto Sicula Ciclat di San Cataldo, la piattaforma dove vengono conferite le frazioni di carta, cartone, plastica e vetro. La classe vincitrice aveva effettuato una pesata di frazione differenziata composta da 80 kg di carta e 40 di plastica, mentre l’altra classe ha conferito 30 kg di carta e 30 kg di plastica.
L’obiettivo del progetto didattico organizzato dalla CL.Ambiente che ha coinvolto migliaia di alunni delle scuole del capoluogo, punta alla sensibilizzazione sul corretto svolgimento della raccolta differenziata e alla conoscenza dei processi di trasformazione e del riciclo delle frazioni di imballaggio. Il tema della tutela dell’ambiente rafforza la responsabilità individuale dei bambini e accresce la creazione di una cultura ecologica e del riciclo delle risorse.

Related posts

Loading...
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.