Search

Percorsi di Cittadinanza Attiva: Visita degli alunni del King di Caltanissetta al Comune di Santa Caterina Villarmosa

Percorsi di Cittadinanza Attiva: Visita degli alunni del King di Caltanissetta al Comune di Santa Caterina Villarmosa

L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside Rosa Cartella, nell’ambito delle attività legate alla Cittadinanza Attiva, ha promosso un progetto che prevede percorsi di Cittadinanza e Costituzione. E’ stata così organizzata una visita guidata presso il Comune di Santa Caterina Villarmosa, dietro l’invito del Sindaco della città dott. Antonino Fiaccato.

Gli alunni della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria sono stati ricevuti e coinvolti nella conoscenza di un itinerario didattico sulle tradizioni storico-paesaggistiche e gastronomiche locali. Una tappa fondamentale è stata la Biblioteca comunale, contenente testi di vario genere, soprattutto d’epoca antica come la Bibbia poliglotta, un pezzo raro, coordinatore della visita il responsabile onorario dott. Alfonso D’Agostino. Inoltre sono stati visitati due luoghi sacri  come la Chiesa delle Grazie e la Chiesa dell’Immacolata Concezione, che ospita le opere di Antonino Guastaferro. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di assistere a un Consiglio comunale alla presenza del Sindaco, dell’Amministrazione comunale e dei consiglieri.

La preside Cartella ha evidenziato: “Gli alunni, grazie a questa iniziativa, vedono il mondo con i loro occhi. Essi vengono sollecitati a conoscere il territorio e le tradizioni locali. Ciò favorisce la loro crescita, in quanto cittadini attivi e del futuro. Gli scambi culturali e sociali, la conoscenza del territorio paesaggistico e delle tradizioni gastronomiche, nell’ottica dello sviluppo sostenibile, aiutano ad acquisire l’identità e il senso di appartenenza”..

La cerimonia al Comune si è conclusa con uno scambio di doni. In ricordo dell’evento la preside Cartella ha consegnato una pergamena al Sindaco Fiaccato, mentre il Sindaco ha ricambiato consegnando alla preside una targa e un omaggio floreale.

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.