Passeggiata di Legambiente Caltanissetta: “Le Ville storiche della Collina Sant’Elia”

CALTANISSETTA – Dopo la “Passeggiata tra le Scalinate”, molto partecipata, organizzata a Novembre scorso da Legambiente, torna Domenica 17 Febbraio 2019, tra le ore 9 e le ore 13:30, un secondo appuntamento per fare scoprire e conoscere meglio “Le Ville storiche della Collina Sant’Elia“.

Domenica prossima sarà dunque la volta di Ville e Case di campagna, realizzate nell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, dall’alta borghesia nissena e dall’aristocrazia imprenditoriale dell’epoca. L’itinerario si snoderà, a piedi e in macchina, nel versante sud della Collina Sant’Elia (738 m s.l.m.) dove, negli anni d’oro della nostra economia dello zolfo e del grano, si edificarono residenze sub-urbane, in stile Neoclassico, Eclettico, Liberty e Novecento.

La passeggiata prevede la visita guidata degli spazi esterni delle sei Ville: “Morillo-Trabonella”, “Cammarata”, “La Colombina”, “Calafato-Testasecca”, “Pittione” e “Testasecca”.

Durante la stessa, con l’aiuto di Mario CassettiAmedeo Falci ed Enrico Curcuruto, si evidenzieranno gli aspetti geologici, ambientali e architettonici di una delle più interessanti zone di Caltanissetta.

Il raduno, per chi è interessato e volesse partecipare, è previsto alle ore 9 di Domenica 17 Febbraio 2019 presso il Meet Cafè di Viale Luigi Monaco.

Per maggiori informazioni si può in ogni caso contattare il numero cell. 339359175.

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: