Operazione della Polizia di Stato e Gdf, fermati 6 scafisti egiziani

AGRIGENTO – Un’operazione congiunta della Squadra Mobile di Agrigento, insieme ai militari della Guardia di Finanza, ha portato al fermo di 6 egiziani ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Dopo aver sentito e raccolto le testimonianze dei 68 migranti sbarcati lo scorso 24 novembre a largo di Lampedusa gli inquirenti hanno focalizzato l’attenzione sui 6 presunti scafisti, indicati come tali proprio dalle persone a bordo dell’imbarcazione.

I fermati,tutti di età compresa dai 28 ai 32 anni, dopo avere fatto  imbarcare in Libia i migranti li trasportavano dapprima a bordo del motopeschereccio dagli stessi condotto e, successivamente, trasbordandoli su un natante condotto al traino che veniva durante la navigazione soccorso in mare dalle unità navali italiane. A seguito dell’esecuzione del provvedimento, i fermati venivano condotti presso la casa circondariale di Agrigento ed ivi posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Dall’inizio dell’anno sono 22 le persone arrestate dalla Squadra Mobile per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e 34 quelle arrestate per reingresso illegale, di cui 11 in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

FOTO AGRIGENTONOTIZIE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.