Open Day nei plessi dell’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltanissetta

CALTANISSETTA – L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dal Dirigente scolastico Rosa Cartella, ha aperto le sue porte al territorio e all’utenza proponendo due “Open Day” nei plessi “Michele Abbate” e “Santa Flavia”, rispettivamente nei giorni 13 e 16 Gennaio 2017.

Per tutta la due giorni le scuole del “King” sono state aperte al pubblico: sono state proposte molteplici attività didattico-educative  nell’ambito dei principi di accoglienza, di Cittadinanza attiva e di apertura al territorio.

Tutti gli alunni delle classi/sezioni dei plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado sono stati coinvolti attivamente. All’interno degli ambienti sono stati creati dei poli di interesse a ciclo continuo. I visitatori si potevano muovere liberamente, accedere ai vari spazi e alle classi dove sono stati accolti dagli studenti, dai docenti e dal Dirigente.

Sono stati creati laboratori di scrittura creativa (“Verso la poesia” e “A scuola di giornalismo”), laboratori gastronomici,  tra cui quelli che richiamavano i momenti tradizionali della colazione inglese e francese, laboratori musicali, laboratori di ritmo con giochi di luci e suoni, e poi laboratori di cori e danza, di pittura con l’evento “La bottega degli Artisti”, e ancora mostre con esposizione di lavori vari e mostre fotografiche. Inoltre l’esibizione della Scacchiera vivente.

Gli spazi più grandi come l’Anfiteatro del plesso “M. Abbate” e l’Aula magna del plesso “Santa Flavia” hanno ospitato l’iniziativa “Merenda Letteraria” con gli alunni di scuola Secondaria di I grado che hanno illustrato, con delle presentazioni Power Point, le recensioni dei libri d’autore letti, inoltre hanno anche animato le relative storie.

L’esperienza si è rivelata altamente formativa. I visitatori hanno mostrato gradimento ed entusiasmo verso le attività proposte.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.