Search

Maritato al Direttivo del Mo.V.I. Nazionale a Roma

Maritato al Direttivo del Mo.V.I. Nazionale a Roma

Filippo Maritato, presidente del Mo.V.I. Provinciale di Caltanissetta, portavoce del Forum Provinciale del Terzo Settore di Caltanissetta e Direttore della “Casa delle Culture e del Volontariato” è stato invitato al Direttivo del Mo.V.I. Nazionale a Roma venerdì 7 e sabato 8 Aprile 2017.

Dopo poco più di un anno di attività della “Casa delle “Culture e del Volontariato”, a seguito di una sua visita, il presidente regionale del Mo.V.I. Ferdinando Siringo, rendendosi conto della nostra attività, ha informato e documentato il presidente del Mo.V.I. Nazionale Gianluca Cantisani della nostra realtà. Quest’ultimo ha ritenuto opportuno essere presente nella nostra “Casa” organizzando un incontro con tutte le associazioni del Mo.V.I. provinciale lo scorso 28 gennaio 2017. Durante la giornata, oltre ai vari interventi e gruppi di studio, si è anche potuta visitare all’interno della struttura una mostra fotografica, con tema gli immigrati, di tre diversi fotografi: Ettore Maria Garozzo, Arianna di Romano e Valentina Celano.

Il Presidente Cantisani ha avuto conferma con i propri occhi che tutto quello che gli è stato riferito è parte viva e concreta dell’attività che svolge il Mo.V.I. sul nostro territorio. In modo particolare è rimasto soddisfatto del rapporto di collaborazione tra le istituzioni (tra cui il Comune di Caltanissetta proprietario dell’immobile) e delle circa cento assocazioni (Mo.V.I., Forum del Terzo Settore e Ce.S.Vo.P.) a servizio della collettività.

Di conseguenza, vista questa nuova esperienza e su espressa richiesta del presidente Gianluca Cantisani, Filippo Maritato ha illustrato a Roma al direttivo del Mo.V.I. Nazionale le attività della nostra Casa a tutti i referenti del Mo.V.I. delle varie regioni italiane, elogiando le iniziative intraprese finora e quelle in cantiere. Il dinamismo dimostrato sinora ci ha portato ad essere inseriti nel progetto (2015-VOC-1924) Strade nuove in rete di Fondazione con il Sud insieme ad altre dieci città di tutta Italia che si concluderà a luglio 2018.

Tale progetto mira al sostegno ed allo sviluppo delle reti associative del proprio territorio attivando nuove strade per il volontariato. La struttura della “Casa delle Culture e del Volontariato” di via Xiboli 310, cade a pennello in questo contesto. Siamo riusciti ad organizzare convegni, attività, corsi, e incontri tra il mondo associativo, quello comunale e quello dei singoli cittadini, trovando delle strade nuove per il volontariato ad integrazioni di immigrati di varie nazioni.

Nel mese di maggio, verrà a Caltanissetta una delegazione di Roma e della Basilicata per uno scambio costruttivo al fine di dare il massimo dei servizi a chi ne ha bisogno, incrementando così il piano di lavoro. A giugno, inoltre, il gruppo operativo del progetto di Caltanissetta si recherà a Roma tre giorni per partecipare un corso di formazione e scambio con le altre realtà nazionali.

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.